03 Ottobre 2017

Continua la festa al quartiere Farini: il programma di domani

Domani, mercoledì 4 ottobre la festa del Quartiere Farini si concentra a CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva del quartiere in via Carducci 14.

Alle 14.30 inizia Crescere insieme, incontro di conoscenza delle tante donne straniere e non, che lavorano sul territorio assistendo le persone anziane e ammalate.
Nell’occasione sarà presentata una rete di servizi, punto di riferimento certo per tutte le persone bisognose. L’incontro è organizzato da Ass. Romania Mare. Parteciperanno Laura Filippi, coordinatrice ufficio BADAMI del Comune di Ravenna, Stefano Gismondi di Adiura, Assistenza sanitaria integrata, Andrea Cicognani, Privata assistenza – assistenza domiciliare, Vito Venturi, presidente coop. Olena, gestione case famiglia, Enrico Biaggi, Romagna Montascale, ausili per anziani e disabili, Andrea Montanari della farmacia Montanari.

Alle 18.30 inizia Incontri, con letture multilingue ad alta voce di brani da parte del gruppo Vivavoce e della associazione Terra Mia. Il tema delle letture è quello degli incontri tra persone e culture diverse, un’occasione per conoscersi e stare insieme.

I due incontri, con aperitivi, aperti alla cittadinanza, permetteranno di conoscere alcune delle associazioni che collaborano e svolgono iniziative a CittAttiva.

Si tratta in particolare di Romania Mare, attiva nella formazione e nel sostegno delle donne badanti, e di Terra Mia, associazione di mediazione interculturale e del gruppo Vivavoce, che promuove la lettura con iniziative pubbliche.

“Siamo molto contenti dei primi giorni della festa del Quartiere – affermano Andrea Caccìa ed Eleonora Ricci di CittAttiva – soprattutto in termini di risposta della città: domenica nonostante il cattivo tempo c’erano tante persone e il mercato è andato molto bene. Lunedì il laboratorio di percussioni per bambini ha riempito il prato di tanti piccoli partecipanti ed è stata una semplice e bella occasione di incontro per diverse famiglie. Queste iniziative fanno bene al quartiere e stimolano a continuare su questa strada. Chiunque sia interessato a collaborare per le prossime iniziative, nello spirito di contribuire al bene del quartiere e della città, è invitato a contattarci”.

E’ possibile essere aggiornati su tutte le iniziative della settimana contattando CittAttiva o seguendone i post su facebook: CittAttiva Ravenna.

Per informazioni: CittAttiva Ravenna Andrea Caccìa 342/9080614, Eleonora Ricci 349/6481710.