05 Luglio 2017

Dalla festa alla ecofesta: la sostenibilità ambientale passa anche da qui. Al via il progetto sperimentale del Comune “Feste amiche dell’ambiente”

La festa diventa ecofesta grazie al progetto sperimentale “Feste amiche dell’ambiente-Ravenna 2017”, rivolto ai Comitati cittadini e alle Pro loco, invitati ad attuare azioni guida condivise affinché i rifiuti prodotti durante i numerosi eventi gastronomici, organizzati in particolare nel periodo estivo, vengano raccolti il più possibile in maniera differenziata, producendo un risparmio in termini di costi di smaltimento e benefici in termini di sostenibilità ambientale.

Il progetto è promosso dal Centro di educazione alla sostenibilità (CeasRa21) del servizio Ambiente ed Energia del Comune, con un contributo dell’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir) inteso a favorire progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti.

“Anche in momenti di svago e aggregazione è importante pensare alla salvaguardia dell’ambiente attraverso azioni come la raccolta differenziata – afferma l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini – ed è per questo che abbiamo avviato un percorso di sensibilizzazione alla gestione sostenibile dei rifiuti prodotti nel corso degli eventi enogastronomici organizzati sul territorio del comune. Questo cammino non poteva non partire con il coinvolgimento dei comitati cittadini e delle pro loco, associazioni tra le più rappresentative e attive sul territorio, che sicuramente non faranno mancare il loro sostegno ad un’iniziativa promossa per il bene di tutti. Colgo l’occasione per ringraziare quei comitati cittadini che hanno già aderito”.

All’appello del Comune hanno finora risposto i Comitati cittadini di Ragone, Classe, Longana-Ghibullo e Roncalceci, che dal 21 al 23 luglio, durante la festa “Apuntament a Roncazis”, metterà per la prima volta in pratica l’iniziativa.

Il progetto prevede che alle iniziative aderenti venga consegnata una dotazione di contenitori reBOX per il recupero dei cibi avanzati da parte dei partecipanti.

La raccolta differenziata si dovrà svolgere con la separazione dei rifiuti nelle tipologie organico, oli da frittura mediante appositi contenitori, carta, vetro e lattine, plastica, indifferenziato (tutto ciò che non è differenziabile nelle tipologie precedenti). I contenitori per la raccolta differenziata potranno essere posizionati in prossimità dei punti di produzione rifiuti (bar, cucina ecc).

Se possibile dovranno essere utilizzate stoviglie e/o posate lavabili e riutilizzabili o, in alternativa, privilegiare piatti e bicchieri in materiale compostabile o, nel caso si utilizzino le tradizionali stoviglie in plastica, prevedere la possibilità di un loro corretto conferimento come plastica e un corretto impilamento dopo l’uso, così come è da privilegiare l’acquisto di materiali con scarsi o nulli imballaggi.

Saranno comprese nel progetto “Feste Amiche dell’Ambiente” le feste realizzate dal primo luglio al 31 dicembre di quest’anno.

Nel prossimo anno l’esperienza darà vita alla campagna “Ecofeste Ravenna” che assegnerà, con proprio regolamento, il marchio di riconoscimento alle iniziative meritevoli.

Per segnalare il proprio interesse e per aderire, scrivere alla e-mail: lgasparini@comune.ra.it. Per informazioni: tel. 0544/482266