06 Giugno 2017

Domenica 11 giugno “Camminiamo tutti insieme con Giada”

L’associazione Il Sorriso di Giada Onlus, con il patrocinio del Comune di Ravenna, organizza per domenica 11 giugno l’iniziativa “Camminiamo tutti insieme con Giada”.
L’evento è stato presentato questa mattina in municipio durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Ouidad Bakkali, assessora all’Infanzia, Carmela Zingale, presidente dell’associazione e mamma di Giada, don Paolo Pasini e Marianna De Benedictis, rispettivamente vice presidente e segretaria della onlus, Daniele Perini, consigliere comunale.
L’assessora Bakkali, dopo aver ringraziato l’associazione che in appena un anno di attività ha già conseguito risultati importanti e concreti, esprimendo solidarietà e vicinanza, ha evidenziato il valore sociale e morale dell’iniziativa che “è intesa a riunire la comunità intorno alla disabilità, una condizione condivisa da tante famiglie, che è parte della vita di tutti i giorni e che deve essere vissuta e comunicata con serenità, in modo nuovo e inclusivo”.
Il ritrovo dei partecipanti alla camminata è fissato ai Giardini pubblici presso Lo Chalet alle 9/9.30 per le iscrizioni, che prevedono una quota di 5 euro a partecipante mentre sono gratuite per i bambini fino a 10 anni di età.
La passeggiata partirà alle 10.30 e proseguirà per le vie del centro, fino a giungere in piazza Kennedy, dove sarà possibile consumare un piccolo rinfresco.
In occasione del primo anno sociale, l’associazione “Il sorriso di Giada” ha infatti deciso di organizzare una camminata per coinvolgere la comunità di Ravenna ai temi che sono cardine dell’associazione stessa, in particolare l’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi per aiutare chi è in difficoltà e ha bisogno di cure, ovvero per migliorare il benessere psicofisico di Giada Portale e di altri bambini disabili.
Alla manifestazione parteciperanno, tra i vari sponsor, gli amici del MotoClub Ducati e i clown di PeperepeTazum: in questo modo si potrà dare la possibilità alla collettività di conoscere meglio l’ associazione.
La raccolta della giornata sarà finalizzata al contributo concreto per i seguenti progetti e obiettivi:
1. Cure mediche camera iperbarica per Giada Portale e per i nostri bimbi speciali: è attualmente in atto uno studio/ricerca che mira a verificare gli effetti benefici di questa terapia sulla piccola Giada. Il successo di tale intervento è stato già evidenziato nel primo ciclo di camera iperbarica effettuato nel mese di marzo 2017, e finanziato con una manifestazione ad hoc con la partecipazione di RaiYoyo grazie all’associazione FabioOnlus. Molti bambini non possono permettersi di pagare questo tipo di cura, che è determinante per la loro riabilitazione e benessere psicofisico.
2. Vitto e alloggio per le famiglie che accompagnano i propri bimbi per le cure camera iperbarica: durante la cura molte famiglie, provenienti da località lontane, sono costrette infatti a sostenere spese notevoli per assistere i propri bambini nel periodo di cura.
3. Progetto Pet-Therapy e Musicoterapia scuole Ravenna (classi con presenza di un bimbo disabile). E’ stato già svolto durante il secondo quadrimestre a.s. 2016/17 un progetto di “Educazione alla disabilità” presso la scuola elementare Cavina di Porto Fuori, IC Darsena. E’ stata rilevata la positività di questa iniziativa svolta con il supporto di esperti volontari. Per questo si intende ampliare l’offerta ed estendere a più ore il progetto, nell’ottica della Scuola Aperta a Tutti. I genitori e i bambini hanno molto apprezzato i laboratori, e le maestre hanno avuto modo di trovare spunto per la loro attività didattica, svolgendo poi attività di scrittura creativa, reportage di immagini, ecc.
L’associazione ha già realizzato progetti importanti per la comunità, come l’acquisto e l’installazione del solleva-persone per la struttura Terme di Punta Marina, dove è stato avviato il progetto “Tutti in acqua in libertà e leggerezza”, che coinvolge tutti i bambini e i ragazzi con tracheotomia, seguiti dal dott. Piccinini, dottore pediatria dell’ospedale Santa Maria delle Croci Ravenna.
Inoltre nell’anno 2016 è stata realizzata tutta una serie di laboratori manipolativi e creativi per favorire l’inclusione tra bambini disabili e non.
La grande forza dell’associazione sono i bambini, e, in particolare, la piccola Giada, che con il suo sorriso illumina e indica la strada da proseguire per il suo bene e per quanti necessitano di amore e responsabilità da parte di tutti.
“Il Sorriso di Giada” si augura che l’evento sia una grande festa all’insegna della solidarietà e della partecipazione.
Per altre informazioni pagina facebook Camminiamo tutti insieme con Giada.