12 Marzo 2017

Elezioni dei consigli territoriali: l’affluenza

Si sono chiuse alle 20 le urne per l’elezione dei consigli territoriali.
Secondo i primi dati diffusi dall’ufficio elettorale hanno partecipato alle consultazioni 6.766 degli aventi diritto, pari al 4,904 per cento (nel 2013 avevano partecipato 8.176 elettori, pari al 5,888 per cento).
Si precisa però che si tratta di cifre che saranno ufficialmente validate solo domani dalla commissione tecnica per l’elezione dei consigli territoriali, che si riunirà alle 9.30 per queste operazioni e per la proclamazione degli eletti, che si prevede avvenga in giornata.
In tutti i 38 seggi le operazioni di voto si sono svolte regolarmente e senza problemi.
“Ringrazio gli uffici elettorale e decentramento e tutti i volontari coinvolti – commenta l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini – e naturalmente ringrazio tutti i cittadini che sono andati a votare. Un immenso ringraziamento va poi a tutti i candidati, che si sono messi al servizio della comunità per svolgere una funzione che l’amministrazione comunale ritiene fondamentale, quella di costituire un punto di riferimento per tutti i cittadini del territorio comunale. Ci tengo a dire fin da subito che anche per coloro che non sono stati eletti, ma desiderano mettersi a disposizione, non mancheranno le occasioni per dare un contributo in termini di partecipazione alla gestione della cosa pubblica e di dialogo con l’amministrazione sui principali temi di ciascun territorio.
Da domani, come promesso, mentre i consigli territoriali saranno impegnati nel loro lavoro, il consiglio comunale, con il loro supporto, lavorerà per migliorare il regolamento che norma elezione e funzioni degli stessi, al fine di stimolare una sempre maggiore affluenza e partecipazione e rendere più efficace la loro attività, alla luce dell’esperienza fatta in questi tre anni”.