11 Novembre 2017

Farini november week, dal 14 al 19 novembre una settimana tra mercati, laboratori creativi, letture, concerti, racconti di viaggio

Anche a novembre il Quartiere Farini si anima di iniziative, con mercati, musica, danze e letture per i più piccoli. Dal 14 al 19 novembre ci sarà la Farini November Week. Si tratta di una rassegna di iniziative organizzate da CittAttiva – servizio di mediazione sociale e dei conflitti del Comune di Ravenna, gestito dalla Cooperativa sociale Villaggio Globale – con 15 realtà del quartiere e della città che si sono unite per l’occasione: negozi, associazioni di categoria, associazioni culturali e singole persone. Questa condivisione, già sperimentata con soddisfazione in ottobre, ha permesso a Comune e CittAttiva di dare vita ad eventi rivolti a grandi e piccoli e l’obiettivo è di coinvolgere ulteriormente cittadini, commercianti e imprese del quartiere a partecipare proponendo nuove idee.
Si inizia martedì 14 novembre, dalle 14 alle 18, con il Mercato contadino di viale Farini, con nove stand di aziende agricole locali, che ogni martedì vendono ortaggi, frutta, pane, vino, miele, fiori e uova. Alle 19 al Teatro Rasi, in via di Roma 39, inizia l’Afro Aperitivo con prodotti bio ed equi durante il quale saranno presentati il corso di danza africana organizzato dall’associazione Takadum e le attività interculturali e di accoglienza di Società Dolce coop. Sociale e Villaggio Globale coop. Sociale. L’ingresso è libero, l’aperitivo è a pagamento.
Giovedì 16 novembre, dalle 18.30 a CittAttiva, in via Carducci 14, il gruppo di viaggiatori Ravenna Globe Trotter organizza un incontro dedicato alla splendida città di Marrakech, illustrata con racconti e immagini da Veronica Volonté, che da anni la frequenta per lavoro.
Domenica 19 novembre, dalle 9 alle 18 torna il Mercato cittadino lungo viale Farini, già sperimentato con successo ad ottobre. Saranno circa 50 gli espositori, che aderiscono al consorzio “Il Mercato”. Durante il pomeriggio, in contemporanea, si svolgeranno alcune iniziative: dalle 15.30 a CittAttiva, via Carducci 14, letture ad alta voce a cura dei volontari di Nati per Leggere. Sarà anche l’occasione per presentare il punto lettura della Biblioteca Classense presso CittAttiva; a seguire un laboratorio creativo a cura dell’associazione Lucertola Ludens, rivolto a tutti i bambini e le bambine, e una piccola merenda; alle 17 al Termeh Persian Shop di via di Roma 82 si svolgerà l’incontro “Le donne viaggiano in Iran!” dedicato ai racconti di viaggio di due giovani donne italiane, Valentina Manduchi e Ilaria Camerieri, e l’iraniana Safa Solati, residente a Ravenna da pochi anni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con La Casa delle Donne di Ravenna; alle 17.30 al Grinder Coffee Lab ci sarà il concerto dei Solmeriggio, un trio ravennate che nasce nel 2016 da un’idea di Agnese Alteri e Davide Santandrea, ai quali si aggiunge Marcella Trioschi al violoncello. La volontà è quella di unire il piacere di raccontare storie tipiche del folk, con sonorità acustiche di strumenti classici, chitarra, violoncello e beat minimali presi dell’elettronica. I brani, caratterizzati da un sapore mediterraneo e testi a tratti surrealistici, raccontano storie unite da un comune denominatore, il mare. www.ilmeriggio.it
Tutte le iniziative sono gratuite. Info: CittAttiva – cittattiva@comune.ra.it
Andrea 342 9080614 – Eleonora 349 6481710