10 Ottobre 2017

Festa del quartiere Farini: positivo il bilancio della prima edizione, parte la chiamata per gli eventi di novembre e Natale

Il mercato di viale Farini di domenica 1 ottobre, che sarà ripetuto il 19 novembre, e la festa di avvicinato di sabato scorso, con il pranzo nel parco, i laboratori per bambini, gli stand gastronomici e la musica. Ma anche le pedalate per i bambini, gli aperitivi culturali, le letture ad alta voce, gli incontri di viaggio, i concerti e tanto altro.

Sono stati numerosi e partecipati gli appuntamenti che hanno caratterizzato la prima edizione della festa del quartiere Farini, terminata sabato scorso, promossa dall’amministrazione comunale e organizzata grazie al coordinamento di CittAttiva, il progetto di cittadinanza attiva del Comune, che ha visto la partecipazione di aziende, associazioni, commercianti e residenti del quartiere per dare vita ad un programma partecipato di animazioni e attività.

Complessivamente hanno collaborato circa trenta realtà: singole persone, associazioni, esercizi commerciali, enti. Le iniziative sono state un’importante occasione di conoscenza tra le persone e di promozione del territorio. E l’obiettivo è quello di andare avanti su questa strada.

I prossimi eventi organizzati da CittAttiva sono previsti per domenica 19 novembre, con il mercato lungo viale Farini del consorzio Il mercato, e per il periodo natalizio.

CittAttiva lancia alla città una chiamata di cittadinanza attiva per raccogliere proposte di collaborazione per animare entrambe le iniziative. Singole persone, artisti, creativi, associazioni sono invitati a presentare idee di animazione: laboratori, musica, esposizioni… Un’occasione per promuoversi e anche un modo per partecipare al bene comune. Le proposte saranno vagliate da CittAttiva per comporre la programmazione delle iniziative di novembre o dei mesi successivi.

E’ possibile inviare proposte a CittAttiva alla mail cittattiva@comune.ra.it o su facebook (CittAttiva Ravenna).