04 Gennaio 2017

Festa della Befana: numerose e varie le iniziative che Ravenna dedica ai più piccoli

E’ già tempo di Epifania e Ravenna si prepara ad accogliere la Befana, la vecchietta più arzilla e attesa, con una serie di iniziative dedicate ai più piccoli, ma accattivanti anche per gli adulti, che prevedono l’alternarsi di canti e leggende, di cacce al tesoro, feste animate e con marionette, musiche e lotterie.
Ad ogni evento la mitica figura non farà mancare la sua presenza giungendo a piedi, su un carretto e perfino in sella a uno scooter.

Si segnalano i principali appuntamenti, alcuni dei quali previsti già per il giorno della vigilia.
Domani, giovedì 5 gennaio, alle 10 al museo NatuRa, in via Rivaletto 25 a Sant’Alberto, si svolgerà la “Caccia al tesoro della Befana”; sarà possibile trascorrere una divertente mattina nel museo per aiutare la Befana a ritrovare la sua scopa. L’attività è dedicata ai bambini dai 5 anni in sù. Il costo è di 4 euro a partecipante e la prenotazione va fatta entro oggi, mercoledì 4 gennaio, telefonando allo 0544/528710.
“La Befana vien di notte… un giro nel cielo d’inverno” si terrà invece alle 15 al Planetario di viale Santi Baldini, per coinvolgere bambini a partire dai sei anni di età. L’ingresso è libero.

Il 6 gennaio la ricorrenza entra nel vivo: alle 10.30 in municipio è in programma la “Festa della Befana” promossa dal Cral del Comune per i figli dei dipendenti, nel corso della quale saranno consegnate anche le borse di studio. La festa sarà allietata dal mago Diditì che coinvolgerà i giovani spettatori e gli adulti presenti con magie comiche.
La simpatica vecchietta sarà presente anche nel centro sociale la Quercia, in piazza Medaglie d’oro 4, dove sono in programma, dalle 14.30 alle 17, laboratori creativi per bambini e ragazzi; alle 15.30 sarà letta una fiaba e alle 16.30 verranno distribuite le calze della Befana.
Festa della Befana anche al museo NatuRa, in via Rivaletto 25 a Sant’Alberto, a cura di pro loco, parrocchia e museo NatuRa a partire dalle 14.30. La partecipazione è gratuita per tutti.
Ma la Befana, che ha notoriamente il dono dell’ubiquità, sarà, sempre alle 14.30 anche a Lido Adriano, in piazza Vivaldi, dove ci saranno un pony con il calesse, animazione musicale e tante altre Befane che regaleranno caramelle e dolciumi, ma anche il temuto carbone. Sarà possibile divertirsi con i gonfiabili e girovagare tra le bancarelle natalizie. A grandi e piccini verrà offerta golosa cioccolata in tazza. L’evento è a cura della pro loco di Lido Adriano e l’ingresso è libero.
Alle 15 invece, in piazza del Popolo arriverà “La Befana in Vespa”, un appuntamento giunto ormai alla 17ª edizione, che vedrà i vespisti del Vespa club Romagna, in sella al mitico scooter Piaggio, distribuire dolciumi e regali a tutti gli intervenuti. Un’APEfana, appositamente attrezzata, farà ballare e cantare tutta la piazza, che successivamente si trasformerà nel palco della tradizionale esibizione della Befana “sciucarena”. L’evento, a ingresso libero, curato dal Vespa club Romagna in collaborazione con il comitato cittadino di Fosso Ghiaia, vanta un’apparizione televisiva su Rai 2, nella trasmissione Sereno Variabile.
Ogni Befana che si rispetti ha la sua lotteria e alle 15 in piazza San Francesco si svolgerà l’estrazione della lotteria della Befana nel villaggio di Natale di Advs-Fidas, che sarà allietata da panettone, vin brulè, tè caldo, dolci, palloncini e gadget. L’iniziativa, con ingresso libero, è a cura di Advs-Fidas Ravenna.
“La Befana vien di notte” si terrà alle Artificerie Almagià alle 15.30, con il gioco dello scambio di regali con pesca a sorpresa e alle 16.30 con lo spettacolo di teatro di figura di Accademia Perduta “Sotto la neve, minuetto d’inverno”, dedicato ai bambini dai 3 anni in sù. A seguire è prevista una gustosa merenda, con arrivo della Befana e festa danzante per tutti. L’evento è a cura di Teatro del Drago, il costo è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini, 20 euro è invece il prezzo del biglietto per le famiglie (2 adulti + 2 bambini) mentre è gratuito per i bambini sotto i 3 anni. Per informazioni telefonare allo 392 6664211 o scrivere una e-mail a info@teatrodeldrago.it

Venerdì 6 e sabato 7 gennaio festa della Befana, dalle 12 alle 20, anche a Punta Marina, promossa dalla pro loco in viale dei Navigatori, con animazione, spettacoli, musica dal vivo, giochi per bambini, bancarelle artigianali e gastronomiche. Lo stand gastronomico, con servizio di asporto, sarà funzionante durante l’intero orario di svolgimento dell’evento.