28 Giugno 2017

Fortunale atmosferico: la situazione attuale (comunicato delle ore 21.50)

A seguito del fortunale atmosferico che si è abbattuto questo pomeriggio sulla città di Ravenna, si riporta la situazione aggiornata relativamente al numero dei feriti, alla condizione di strade, ferrovie, edifici scolastici e centri estivi.

Feriti, non gravi

Al momento al Pronto soccorso risultano giunti una ventina di feriti con traumi leggeri.

Ferrovie

La circolazione dei treni sui tratti Ravenna-Rimini e Ravenna Ferrara non verrà ripristinata prima delle 22.

Tutti i passeggeri a bordo dei treni bloccati a causa del fortunale sono scesi dalle carrozze e sono rientrati con mezzi propri o su autobus messi a disposizione dal Comune di Ravenna e da Start.

Viabilità

La circolazione è stata ripristinata a seguito di interventi tempestivi sulle seguenti strade:

• Viale Randi

• Viale Santi Baldini

• Via San Mama

• Via Brunelleschi

• Via Canale Molinetto

• Via di Roma

La circolazione è attualmente interrotta sulle seguenti strade:

• Viale Saragat e viale Allende

• Viale delle Industrie, altezza rotonda dei Portuali

• Ravegnana chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Longana

• Statale 309 chiusa fra il chilometro 15 e 19 (CasalBorsetti-Bellocchio) in entrambe le direzioni

Direttrici a circolazione parziale

• Strada statale 16: chiusa al chilometro 148 direzione sud, riaperta a seguito di intervento in località Fosso Ghiaia

Edifici scolastici e centri estivi

Firmata dal sindaco l’ordinanza che dispone per la giornata di domani, giovedì 29 giugno, in maniera precauzionale, la sospensione dell’attività didattica dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e statali e dei centri ricreativi estivi dei plessi Pasini, Torre e Randi, per permettere controlli e verifiche di stabilità su edifici ed alberature. Si raccomanda fortemente a tutti i gestori di strutture per l’infanzia/adolescenza private, di qualsiasi tipo, di verificare al massimo le condizioni di sicurezza delle stesse e delle alberature circostanti prima di fare accedere i bambini.

Sono già in corso controlli anche nelle scuole medie, dove in questi giorni si stanno svolgendo gli esami di terza.

Ulteriori informazioni utili

• I Vigili del fuoco hanno ricevuto più di cento richieste d’intervento e stanno rispondendo in ordine di priorità in coordinamento anche con il Comando di Forlì.

• Ci sono attualmente alcune zone del comune prive di illuminazione, anche in questo caso si sta intervenendo a partire dalle situazioni più critiche.

• E’ stato disposto il divieto di ingresso ai cimiteri.

• Si raccomanda vivamente di non accedere alle aree verdi e di prestare la massima attenzione alle alberature che potrebbero essere a rischio caduta.

La prefettura e l’amministrazione ringraziano tutti coloro che a qualsiasi titolo si stanno prodigando in questa situazione di emergenza, a partire dalle Forze dell’ordine, la Protezione civile, il personale sanitario, i volontari, Azimut ed Hera e tutti i gestori di pubblici servizi.