27 Aprile 2017

Gullinsieme per la pulizia della pista ciclabile di via Tommaso Gulli e area scuola Pasini

Sabato, 29 aprile, dalle 16 alle 19 il gruppo di cittadini attivi Gullinsieme, residenti dell’ultimo tratto di via Tommaso Gulli, organizza un pomeriggio di pulizia di spazi pubblici.
L’iniziativa è aperta a chiunque voglia dare una mano e nasce nell’ambito di un “patto di collaborazione” stretto tra il gruppo, il Comune e Acer. Il punto di ritrovo è alla saletta condominiale di via Gulli 249 a/b, dove al termine del pomeriggio ci sarà anche un piccolo ristoro per i volontari.
Le giornate di pulizia saranno circa una al mese e come prima volta i volontari che aderiscono hanno deciso di pulire la siepe tra la scuola Bruno Pasini e la pista ciclabile retrostante, che confina con alcuni palazzi di Acer dove abitano molti dei componenti di Gullinsieme.
I componenti di Gullinsieme da alcuni mesi, oltre a collaborare con il Comune e con gli operatori ecologici e segnalare le problematiche della zona, hanno deciso di attivarsi in prima persona. Grazie al Comune hanno ottenuto l’ingresso nel cortile della scuola Pasini, che contribuiranno a ripulire.
L’iniziativa è organizzata con il supporto dell’ufficio Partecipazione del Comune, della Mediazione sociale Acer e della cooperativa sociale Villaggio Globale, che su mandato del Comune stesso si occupa di promuovere il Regolamento dei beni comuni e di sostenere i gruppi che si sono attivati. Aderisce inoltre una rete di altri soggetti come Legambiente, Persone in Movimento e Società Dolce, da sempre sensibili alle tematiche dell’educazione civica e dell’inserimento sociale.
Il gruppo ha in programma altre azioni di cura e di pulizie straordinarie per il 27 maggio e il 23 giugno.
Per conoscere e contattare Gullinsieme si può visitare il gruppo facebook Cittadini attivi Gullinsieme.