17 Novembre 2017

Il Quartiere Farini si anima con mercato, laboratori per bambini, musica e racconti di viaggio, domenica 19 novembre

Il Quartiere Farini si anima grazie al mercato cittadino lungo Viale Farini, un pomeriggio di laboratori per bambini a CittAttiva, un incontro di viaggio e un concerto in due attività di Via di Roma. A conclusione della Farini November Week, CittAttiva insieme a 15 realtà cittadine organizza per domenica 19 Novembre una giornata con un calendario di iniziative per invitare tutti i cittadini nel Quartiere Farini.
Dalle 7 alle 19 ci sarà il Mercato Cittadino, organizzato Comune in collaborazione con il Consorzio ‘Il Mercato’, Confesercenti, Confcommercio. Saranno 55 gli stand del mercato, con abbigliamento, artigianato, alimentari e altri articoli disposti lungo viale Farini. Nel pomeriggio a CittAttiva, via Carducci 14, si svolgeranno due laboratori gratuiti per bambini e famiglie: dalle 15.30 “Io leggo, tu leggi a me” a cura dei volontari e delle volontarie di ‘Nati per leggere’ letture ad alta voce sui cuscinoni della Sartoria Creativa ed Emotiva, a seguire una piccola merenda e dalle 17 un laboratorio creativo a cura dell’associazione Lucertola Ludens.
Alle 17 ci sarà l’incontro “Le donne viaggiano in Iran!” al Termeh Persian Shop di via di Roma 82 con racconti di viaggio in Iran ed immagini a cura di Ilaria Camerieri e Valentina Manduchi, viaggiatrici, ospitate da Safa Solati, artista iraniana. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Casa delle Donne di Ravenna.
Alle 17.30 il concerto dei Solmeriggio al Grinder Coffee Lab di via di Roma 178. I Solmeriggio sono un trio ravennate che nasce nel 2016 da un’idea di Agnese Alteri e Davide Santandrea, ai quali si aggiunge Marcella Trioschi al violoncello. La volontà è quella di unire il piacere di raccontare storie tipiche del folk, con sonorità acustiche di strumenti classici: chitarra, violoncello e beat minimali presi dell’elettronica. I brani, caratterizzati da un sapore mediterraneo e testi a tratti surrealistici, raccontano storie unite da un comune denominatore, il mare. www.ilmeriggio.it
Tutti gli incontri sono a libero accesso, ed essendo al coperto si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Info: CittAttiva, Eleonora Ricci, 349 6481710 – www.cittattiva.ra.it
CittAttiva è il centro di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna che ha sede in Via Carducci 14 e che lavora per la valorizzazione del Quartiere Farini organizzando iniziative ed eventi, cura del quartiere e delle relazioni, percorsi di mediazione sociale.