19 Ottobre 2017

Incontri del Centro relazioni culturali: domani Roberto Escobar parla di Totò

Proseguono gli incontri del Centro relazioni culturali del Comune domani, venerdì 20 ottobre, alle 18 alla sala D’Attorre, con la presentazione del libro Totò. Avventure di una marionetta a cura di Roberto Escobar, edito dalla casa editrice il Mulino.
L’autore indaga e si sofferma non tanto sui film di Totò, assai noti, bensì sul cinema di Totò, sui meccanismi di questa straordinaria maschera che a distanza di cinquant’anni è ancora attuale e ironica.
Il volume ripercorre la vita dell’attore napoletano che è riuscito a svuotare il significato delle cose, dei gesti, delle stesse gerarchie, caricandoli di elementi assurdi, surreali e irriverenti; l’atto di ribaltare continuamente ogni ordine rende sfuggente la collocazione di questo personaggio all’interno di una categoria precisa o di una determinata forma espressiva, decretandone la vera chiave di interpretazione e successo.

Prossimo appuntamento: speciale Dante per tutti venerdì 27 ottobre con la presentazione di La poesia in Italia prima di Dante (Longo ed.) a cura di Franco Suitner e Aldo Menichetti.