27 Dicembre 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: l’umana “commedia” di Dante per lo speciale di venerdì 29 dicembre con Erminia Ardissino

Venerdì 29 dicembre, alle 18 alla Sala D’Attorre, ultimo speciale Dante per tutti del 2017 con la presentazione del volume L’umana “commedia” di Dante (Longo ed.), a cura di Erminia Ardissino, esperta di letteratura da Dante al Seicento e attualmente docente all’Università di Torino, dopo un periodo di insegnamento in varie università statunitensi.

Ardissino si sofferma sulla Commedia in quanto specchio straordinario e privilegiato della condizione umana, Dante ha infatti proposto una visione dinamica dell’essere umano, che ha trovato il suo massimo compimento nella poetica del viaggio e nell’utilizzo della terzina. La vita nell’opera dantesca è stata descritta come una tensione continua verso la perfezione dell’individuo che si attua attraverso varie forme, tra le quali emergono con forza l’amore, il libero arbitrio e l’immaginazione.

Questa profonda riflessione sull’uomo è stata studiata da Erminia Ardissino in maniera sistematica e precisa, portando al lettore diversi esempi concreti sia dalla Commedia e dalle altre opere, sia dai testi di poeti e scrittori, come Primo Levi, che hanno tratto ispirazione dai versi danteschi.

Prossimo appuntamento: venerdì 5 gennaio 2018 presentazione del libro Fantasmi e luoghi “stregati” di Romagna. Tra mito, leggenda e cronaca (Il Ponte Vecchio ed.), a cura di Eraldo Baldini.