08 Aprile 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali, speciale Romagna martedì con Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi sui misteri della Bassa Romagna

Due autori molto amati dal pubblico saranno i protagonisti dello speciale Romagna di martedì 11 aprile, alle 18 alla Sala D’Attorre per gli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna: Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi presenteranno il loro ultimo libro Misteri e curiosità della Bassa Romagna (Il Ponte Vecchio ed.), con la partecipazione dell’editore Roberto Casalini.

Quello di Baldini e Bellosi è un viaggio nella Bassa Romagna, che oggi comprende dieci comuni della provincia di Ravenna, e degli eventi, personaggi, tradizioni, singolarità che maggiormente l’hanno caratterizzata.

Gli autori ripercorrono in venti capitoli dal V secolo ad oggi quella che spesso è stata definita Romagna estense, in quanto fino al 1598 erano territori affidati dalla Santa Sede alla famiglia degli Estensi, contraddistintasi per una forte unità politica, economica e culturale, mentre dal punto di vista linguistico le diversità, sia fonetiche sia lessicali, sono assai profonde.

Prossimo appuntamento: venerdì 14 aprile 2017 con la presentazione di Il melodramma romantico. Dal teatro dell’opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini (Mursia ed.) a cura di Piero Mioli.