06 Novembre 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì 10 novembre la storia di libertà di don Lorenzo Milani a cura di Mario Lancisi

Venerdì 10 novembre 2017, alle 18 alla sala D’Attorre per il ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, Mario Lancisi presenta il suo libro Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani (Laterza ed.) e ne ripercorre la vita, le sue esperienze fino al processo del febbraio 1966 nel quale fu condannato per reato di apologia e incitamento alla diserzione e alla disobbedienza civile.

Lancisi parte dalla fine: dal processo e dalla ricostruzione di quegli anni difficili e particolarmente tesi nel pieno della guerra fredda, durante i quali Milani nella Lettera ai cappellani militari difese l’obiezione di coscienza al servizio militare e promosse il dovere della disobbendienza a ordini sbagliati.

Solo nel maggio 2014 il priore di Barbiana è stato riabilitato ad opera di papa Francesco con l’eliminazione delle Esperienze pastorali dai testi proibiti e con l’elogio pubblico di Milani quale grande educatore e uomo dall’alto ruolo civile, oltre che ecclesiastico. Le sue tre opere principali infatti vertono su altrettanti fondamentali argomenti: Esperienze pastorali anticipò già nel 1958 quanto emerse dal Concilio Vaticano II; L’obbedienza non è più una virtù nel 1965 parlava ai giovani della pace con alle porte il rischio della guerra atomica e infine, Lettera a una professoressa denunciò nel 1967, un anno prima del culmine del ’68, il carattere classista della scuola, affermando con forza la funzione cruciale della cultura per costruire una società più giusta.

La figura di don Lorenzo Milani così attenta ai poveri, alla ricerca di spiritualità e di Dio, ai giovani, ai più bisognosi è ancora altamente attuale così come i suoi insegnamenti, tanto da voler far rivivere questi momenti sia con la scrittura sia con il teatro, sarà infatti La Bottega degli Apocrifi a portare in scena il loro Lorenzo Milani dal 25 al 28 gennaio 2018 al Teatro Alighieri.

Prossimo appuntamento: speciale Romagna martedì 14 novembre 2017 con la presentazione di Centologia. Cento autori per cento racconti di cento parole (Cega ed.) a cura di Franco Gàbici.