19 Dicembre 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì 22 dicembre un confronto sul ruolo dei laici all’interno della Chiesa con Matteo Truffelli, Livia Molducci e Mons. Lorenzo Ghizzoni

Al centro dell’incontro di venerdì 22 dicembre 2017, alle 18 alla sala D’Attorre all’interno del programma del Centro Relazioni Culturali del Comune, sarà il confronto sul ruolo dei laici all’interno della Chiesa. Matteo Truffelli, docente di Dottrine politiche all’Università di Parma e presidente Nazionale dell’Azione Cattolica, presenterà il suo libro Credenti inquieti. Laici associati nell’Evangelii gaudium (Editrice Ave), con la partecipazione di Livia Molducci, presidente del Consiglio Comunale di Ravenna, e Mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo della diocesi Ravenna-Cervia.
Truffelli parte dai gesti e dalle parole di apertura di papa Francesco, che inducono, credenti e non credenti, a confrontarsi con i cambiamenti della Chiesa, desiderosa di maggior speranza e passione per l’umanità.
Secondo l’autore non esiste un’unica via da percorrere, bensì suggerisce molteplici spunti ai quali fare riferimento per costruire assieme il Bene comune, per guardare al futuro e aprirsi al dialogo con le culture del nostro tempo.

Prossimo appuntamento: speciale Dante per tutti venerdì 29 dicembre 2017 con la presentazione del libro L’umana “commedia” di Dante (Longo ed.), a cura di Erminia Ardissino.