12 Aprile 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì Piero Mioli e l’enorme influenza del melodramma

Venerdì 14 aprile, alle 18 alla Sala D’Attorre, un ritorno gradito al Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna: Piero Mioli presenterà il suo ultimo libro Il melodramma romantico. Del teatro d’opera in Italia tra Rossini, Verdi e Puccini, pubblicato dalla casa editrice Mursia.
Mioli, noto esperto e consigliere d’arte dell’Accademia Filarmonica, ha raccolto in un unico volume la lunga e fruttuosa vita del melodramma in Italia, quattro secoli intensi, costellati di numerosi nomi celebri e altri considerati minori. Si spazia da una prima parte più generale per arrivare fino all’attualità, con particolare attenzione posta sull’Ottocento, l’apice del melodramma, il secolo senza dubbio più popolare e maggiormente conosciuto dal grande pubblico.
Oltre ai cospicui riferimenti alla storia, alla letteratura e all’arte di ogni periodo, l’autore ha narrato il mondo del teatro nella sua interezza, dai cantanti ai librettisti, dai critici agli scenografi.

Prossimo appuntamento: venerdì 21 aprile 2017 con la presentazione di Potere romagnolo. Uomini e politica. Idee, obiettivi e contraddizioni di chi guida il cambiamento (Minerva ed.) a cura di Mario Russomanno, con la partecipazione del sindaco Michele de Pascale, Giannantonio Mingozzi e Antonio Patuelli.