18 Ottobre 2017

Indifesa, una città a misura delle bambine e delle ragazze: incontro domani alle 18 in Sala D’Attorre

Il Comune ha aderito alla Giornata mondiale delle bambini e delle ragazze, sostenuta in Italia da Terre des Hommes, ong che da oltre cinquant’anni è impegnata nella protezione dell’infanzia. Dall’11 al 19 ottobre uno striscione arancione è esposto sul balcone del municipio con la scritta “11 ottobre – Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze”. Oltre a questo segno tangibile l’Amministrazione si è impegnata anche nella diffusione di una cultura del rispetto che prevenga la violenza e le discriminazioni di genere, a partire dai giovani aderendo al manifesto “Indifesa” per una città a misura delle bambine e delle ragazze e promuovendo attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. Tra queste l’organizzazione di una iniziativa pubblica in collaborazione con Casa delle donne di Ravenna, prevista per domani, giovedì 19 ottobre alle 18 alla sala D’Attorre, con il presidente di Terre des Hommes, Raffaele Salinari, proprio per promuove la campagna “Indifesa”. All’incontro saranno presenti l’assessora alle Politiche e cultura di genere, Ouidad Bakkali, e la giornalista Carla Baroncelli, della Casa delle donne. Sarà l’occasione per Salinari, medico ed esperto in cooperazione internazionale, di presentare il dossier 2016 sulla condizione delle bambine nel mondo. I dati che si riferiscono all’Italia sono preoccupanti perché evidenziano un aumento dei casi di abusi sessuali sui bambini, circa due al giorno. L’anno scorso sono stati 5.383 i minori vittime di violenza, non solo sessuale, +6% rispetto al 2015. Sei su dieci riguardano le bambine. Nel dossier sono riportati anche i dati di un’indagine che ha coinvolto 1.600 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni dal tema “Viaggio tra gli adolescenti italiani: tra violenza di genere, stereotipi sessisti e navigazioni pericolose”.