19 Ottobre 2017

Istituto Verdi: sabato e domenica intenso programma di eventi e concerti

Intenso fine settimana per l’istituto musicale Verdi che inaugura il nuovo anno accademico 2017/2018 con la consegna di borse di studio a studenti meritevoli, la sessione autunnale di laurea e lo svolgimento di concerti in sedi diverse come l’ospedale o il Mar.
Sabato 21 ottobre alle 17.30 alla sala Corelli del teatro Alighieri si terrà la cerimonia-concerto di inaugurazione del nuovo anno accademico alla presenza della presidente Florinda Orlando, del direttore Andrea Patrignani, dell’assessora Ouidad Bakkali e del sovrintendente di Ravenna Manifestazioni Antonio De Rosa.
La cerimonia comprenderà anche la consegna di alcune borse di studio a studenti che hanno partecipato attivamente a produzioni e ad attività istituzionali messe a disposizione dal Verdi stesso e da istituzioni e associazioni che collaborano istituzionalmente come RavennAntica-Parco Archeologico e Capit.
Durante la cerimonia saranno illustrate le attività, le produzioni, le progettazioni operative col Verdi e presentati i nuovi corsi di studio attivi da questo anno accademico quali contrabbasso, sassofono e chitarra.
La cerimonia comprenderà anche il concerto dell’orchestra dell’istituto diretta dal maestro Federico Ferri con un programma di concerti per strumento solista e orchestra con alcuni docenti nella veste di solisti con il seguente programma: Antonio Vivaldi Concerto op. 10 n. 3 per flauto, archi e basso continuo (Il Cardellino) Vanni Montanari – flauto, Tommaso Albinoni Concerto a cinque op. 9 n. 2 per oboe, archi e basso continuo Stefano Rava – oboe, Antonio Vivaldi Concerto op. 8 n. 2 per violino, archi e basso continuo (L’Estate) Grazia Raimondi-violino.
La cerimonia-concerto sarà preceduta alle 14.30 sempre alla sala Corelli da una sessione di laurea di primo livello della pianista Silvia Lama che discuterà la tesi-concerto dal titolo ‘Achille-Claude Debussy’ con esecuzione di Suite Bergamasque, due Préludes, Rêverie e Valse Romantique.
Domenica 22 ottobre alle 19.30 nel presidio ospedaliero ravennate Santa Maria delle Croci, sala Dea Blocco Dea, si terrà, promosso da Ausl della Romagna inaugurale della stagione 2017 di Rianimazione Letteraria, un concerto dell’orchestra dell ISSM Verdi diretta dal maestro Federico Ferri con un programma variamente articolato di solisti strumentali e vocali.
Tutte le attività sono a ingresso libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

I concerti del Verdi al Mar

Nell’ambito dell’attività scientifica e di produzione dell’Istituto, continuano i concerti cameristici dei docenti che si tengono alle 11 alla sala Martini del Museo d’Arte della Città.
I concerti fanno parte di un progetto di collaborazione tra il Verdi e il Mar che prevede anche la collocazione di alcune attività didattiche e istituzionali negli ambienti del Museo d’arte cittadino per una offerta artistica e formativa destinata sia a un pubblico di appassionati, sia di specialisti.
I concerti saranno preceduti da una visita alla mostra ‘Montezuma, Fontana, Mirko’, alle 10, su prenotazione e a pagamento (telefonando allo 0544 482487).
Il programma di sabato 21 ottobre prevede Modest Mussorgski-Quadri di un’esposizione Alberto Nosè/piano, Maurice Ravel-Introduction et Allegro (trasc. Amadeus Piano Duo), Nikolaj Girševič Kapustin-Sinfonietta op.49 Amadeus Piano Duo (Valentina Fornari & AlbertoNosè) pianoforte a quattro mani.
Il programma di sabato 28 ottobre prevede alcune formazioni cameristiche differenti con il seguente programma Wolfgang. A. Mozart- Trio K 407 (386c) per violino, corno e pianoforte Grazia Raimondi violino/Giovanni Lucchi corno/Anna Maria Storace pianoforte, Giovanni Sollima- Continuum Nomade (dedicato a Grazia Raimondi) Grazia Raimondi violino/Anna Maria Storace pianoforte Wolfgang Amadeus Mozart- Quartetto K 478 per pianoforte e archi Luca Falasca violino/ Luciano Bertoni viola/Tiziano Berardi violoncello/Alessandra Ammara pianoforte.
L’ingresso ai concerti, disgiunto dalla visita alla mostra, è libero.