14 Ottobre 2017

La festa delle “Magliette gialle” all’Almagià dopo l’esperienza di “Lavori in Comune”

Una festa da protagonisti, non solo perché hanno recitato e cantato, proiettato video e foto, ma soprattutto perché hanno ricevuto, ieri sera all’Almagià, i ringraziamenti da parte della città attraverso il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini, che hanno consegnato ai ragazzi delle “Magliette gialle” un attestato per la partecipazione ai progetti di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”. 672 i ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni che vi hanno aderito. Un’esperienza che hanno definito, in base ad un questionario, divertente, interessante, utile, bella, coinvolgente e formativa. Il 92% di loro la ripeterebbe.
Tra i risultati conseguiti: sono stati aiutati a fare i compiti 750 bambini in 36 laboratori creativi; sono stati ricamati 25 lenzuolini e 20 tra cuffiette e scarpine donati ai piccoli pazienti dei reparti di neonatologia e pediatria dell’ospedale di Ravenna; è stata fornita assistenza a più di 4000 turisti in visita in città; sono state riparate e rigenerate 35 biciclette donate ad associazioni di volontariato; aggiustate e riverniciate in aree verdi pubbliche 35 panchine; hanno partecipato attivamente all’evento teatrale per ricordare la strage al Ponte degli Allocchi; in 25 hanno acquisito competenze utili in caso di emergenze.