29 Maggio 2017

La Guerra del 1915-18 attraverso le fotografie di Oreste Ortali: mercoledì alle 17.30 in sala Muratori della biblioteca Classense

L’opera del medico romagnolo Oreste Ortali fornisce spunto per un evento che si terrà in sala Muratori della biblioteca Classense mercoledì 31 maggio alle 17.30 e al quale sarà presente il figlio Azelio.
Oreste Ortali fu un grande chirurgo che lasciò un ricordo esemplare di serietà professionale e di impegno sociale. Visse e documentò la tragedia della Prima Guerra Mondiale tramite la sua macchina fotografica e già nel 2014 fu protagonista di una mostra che portò in Classense 44 fotografie d’epoca, ingrandite e ritoccate dal fotografo Daniele Bianchetti.
Le fotografie allora esposte, oggi raccolte in una pubblicazione (Fotografie. Durante la Guerra del 1915-’18, Empoli, 2016), furono scattate dal dottor Ortali durante la Grande Guerra, alla quale partecipò prendendo parte alle campagne del Carso come ufficiale medico col grado di capitano e guadagnandosi la Croce di Guerra al Valor militare.
Si tratta di materiali straordinari che documentano il contesto in cui operava un chirurgo d’ospedale da campo. Ogni fotografia riporta aspetti precisi di quella tragedia che fu la Grande Guerra, osservati con l’occhio di chi ne fu protagonista non solo negli eventi ma anche nella narrazione.
Dopo i saluti del direttore della Classense, Maurizio Tarantino, sarà Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Oriani, ad introdurre la conversazione ricreando lo scenario storico degli eventi insieme ad Azelio Ortali.