05 Settembre 2017

L’anno scolastico che verrà: giovedì l’evento pubblico di apertura con seminari su scuola, educazione ai conflitti, accoglienza e cittadinanza globale

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e l’ assessorato alla Pubblica istruzione e infanzia promuove per giovedì 7 settembre dalle 9 al teatro Rasi un evento pubblico di apertura, con due seminari formativi rivolti ad insegnanti dei servizi per l’infanzia e delle scuole primarie e secondarie del territorio e alla cittadinanza tutta.
Entrambi gli incontri saranno occasione di approfondimento su tematiche e progetti che si sviluppano nel mondo dei servizi per l’infanzia, della scuola e delle istituzioni socio-culturali, in una prospettiva di costruzione del piano dell’offerta formativa del territorio (Pof).
“L’apertura di questo nuovo anno scolastico – afferma l’assessora alla Pubblica istruzione e infanzia, Ouidad Bakkali – è caratterizzata dalla nostra forte volontà di porre l’attenzione su temi di strettissima attualità, quali le migrazioni, i conflitti, le relazioni nella diversità, che le scuole vivono con il particolare punto di vista dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie. Diventare cittadini globali oggi non è un processo automatico, ma necessita di una formazione collettiva sulle dinamiche mondiali che ci toccano direttamente e mutano la nostra quotidianità. Affronteremo queste tematiche insieme a una platea di insegnanti, con i contributi che ci arrivano dal mondo dell’Università/Ricerca grazie a docenti quali Daniele Novara e Annalisa Furia, e dal mondo delle organizzazioni internazionali con l’intervento di Francesca Moneti di Unicef Italia”.
La giornata si aprirà alle 9 con i saluti e gli interventi del sindaco Michele de Pascale e dell’assessora alla Pubblica istruzione Ouidad Bakkali e proseguirà, fino alle 13, con l’intervento di Daniele Novara, fondatore e direttore del “Centro psicopedagogico per l’educazione e l’educazione dei conflitti”, che parlerà di come leggere, interpretare e affrontare il litigio fra bambini nella prospettiva di una sana crescita evolutiva, sviluppando il tema nella lezione dal titolo “Accogliere i conflitti per crescere più sicuri e felici”. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, verrà presentata “Verso una scuola civica”, nuova edizione del Pof del territorio contenente le proposte del Comune di Ravenna per la qualificazione scolastica, con il focus su “Scuola e Cittadinanza Globale”, grazie agli interventi di Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale, su “Il progettare e agire delle scuole”, della docente Annalisa Furia (Doctor of Philosophy Storia delle Dottrine Politiche – Dipartimento Beni Culturali UNI.BO Ravenna) su “La migrazione come oggetto di ricerca e insegnamento”, e di Francesca Moneti, responsabile Advocacy Unicef internazionale su “I numeri sono volti: accoglienza e inclusione”.
Nell’atrio del teatro saranno disponibili punti informativi per presentare e approfondire i contenuti del Pof del territorio.