03 Agosto 2017

L’arte del mosaico di Ravenna va in scena a Obernai, in Alsazia, in occasione dell’ ottava edizione della biennale internazionale del Mosaico della cittadina francese

Da sabato 5 al 31 agosto l’Accademia di belle arti di Ravenna partecipa a Obernai, nella regione francese dell’Alsazia, alla 8ème Edition de la Biennale de la Mosaïque d’Obernai, l’esposizione di mosaico contemporaneo che si svolge sotto la direzione artistica di Gerard Brand.
Alla rassegna saranno esposte le opere di 17 ex studenti dell’Accademia di belle arti di Ravenna: mosaici e micro mosaici, gioielli e tavole di restauro.
“L’Accademia di Ravenna – sostiene l’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali – è storica e unica in Italia anche per le tecniche insegnate e ispirate ad una continua sperimentazione e ricerca, che sono possibili se si mantiene viva e aperta la pratica dello scambio e della contaminazione tra artisti, linguaggi e luoghi, così come succede nel caso della collaborazione con Obernai, che ritengo formativa, costruttiva e gratificante”.
“La partecipazione alla Biennale di Obernai – afferma Paola Babini, coordinatrice didattica dell’Accademia di belle arti di Ravenna – rappresenta un’importante occasione di interscambio culturale che per la prima volta vede la presenza dei nostri giovani allievi in una mostra internazionale all’insegna delle arti più antiche e radicate come il mosaico, rilanciandolo rinnovato verso una continua rinascita nell’era moderna della creazione artistica”.
La mostra si terrà nella Maison de la musique et des associations – Cour Athic – e sarà visitabile, con ingresso gratuito, tutti giorni dalle 14 alle 18.
Al vernissage dell’esposizione hanno partecipato Bernard Fischer, sindaco della cittadina alsaziana e vice presidente du Conseil Départemental du Bas Rhin, Giuliano Babini, artista mosaicista, invitato d’onore dell’edizione 2017, Enzo Tinarelli, artista mosaicista, che ha curato la scelta delle opere e in rappresentanza dell’Accademia di belle arti di Ravenna e Gerard Brand, direttore artistico della Biennale del Mosaico di Obernai.
Il catalogo che accompagna la rassegna, a cura di Enzo Tinarelli, si è avvalso, per le traduzioni in francese, di Enrica Brina, docente del liceo classico di Ravenna.
Ad esporre le loro opere nella biennale di Obernai sono i giovani artisti Giulia Alecci, Andreina Cristino, Aneme Mosaico (Melissa Moliterno e Andrea Poma), Michele Dibari, Francesca Gazzotti, Roberta Grasso, Samantha Holmes, Jae Hee Kim, Silvia Naddeo, Carla Passarelli, Marica Pelliconi, Elena Prosperi, Agnese Scultz, Xenia Samokhina, Virna Valli, Sara Vasini.