09 Ottobre 2017

L’assessore Costantini: “Notte d’Oro 2017, forse la migliore di sempre. Buona la prima della Notte d’Oro Off, che ripeteremo. Appuntamento al 5 e 6 ottobre 2018”

“Forse la migliore Notte d’Oro di sempre, grazie anche alla bellissima giornata e al felice connubio con le inaugurazioni di RavennaMosaico”: così l’assessore al Turismo e coordinamento eventi Giacomo Costantini commenta l’edizione 2017, appena conclusasi, della notte bianca di Ravenna, pensando già al futuro.

“L’appuntamento del 2018 – continua Costantini – è per il 5 e il 6 ottobre: due giorni, perché ripeteremo senz’altro l’esperienza della prima edizione della Notte d’Oro Off, che è stata un’ottima sperimentazione, con un buon riscontro.

Lavoreremo poi per continuare a far coincidere l’inaugurazione di eventi espositivi importanti per la città con questo momento di festa, perché si è creato un circuito virtuoso di promozione reciproca e ottima integrazione fra proposte di intrattenimento e culturali.

Rispetto alle edizioni passate abbiamo introdotto alcuni elementi di novità, che si sono rivelati vincenti: innanzitutto l’apertura di palazzo Merlato, perché ci è sembrato bello e giusto aprire il municipio, che è la casa dei cittadini, in occasione della festa della città; e la risposta è stata straordinaria.

Poi la realizzazione di numerosi eventi nella zona di piazza San Francesco, dove è stata potenziata l’attività con uno spettacolo nella piazza stessa, l’apertura della cripta Rasponi e della sala Nullo Baldini del palazzo della Provincia, la presenza dei Clerici Vagantes in via Mazzini fino al borgo San Rocco, in modo da creare un legame anche con questa zona altrettanto importante della città.

Sul palco centrale è stata apprezzatissima Arisa e l’ottima performance della cantante ravennate Eleonora Mazzotti, che ha aperto il concerto, ci ha dato la conferma del fatto che è stata una scelta giusta, già introdotta dall’anno scorso, mettere a disposizione di un talento locale un palco così importante”.