13 Giugno 2017

L’orchestra del Verdi in concerto domani alla basilica di San Francesco

Domani, mercoledì 14 giugno, alle 21 nella basilica di San Francesco si terrà il concerto dell’orchestra dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Federico Ferri. L’ingresso al concerto è libero.
Dopo il successo dei tre recenti concerti dell’orchestra A.V. Romagna, costituita in collaborazione con i conservatori di Rimini e Cesena, il Verdi propone un programma di musica antica. Si esibiranno Marco Spada all’oboe con un concerto di Vivaldi, Carlo Margotti al flauto con il famoso concerto detto “Il Gardellino” sempre di Vivaldi, Justyna Pajak e Martina Santarelli, violini, con il doppio concerto di J.S. Bach BWV 1043, Veronica Ricci soprano con brani da l’Orfeo di Monteverdi e con il “Amarilli, mia bella” di Caccini. Infine i docenti eseguiranno la celeberrima Follia di Geminiani.
L’intensa attività dell’orchestra, unitamente all’impegno e alla passione espressa in tutti gli appuntamenti di quest’anno accademico, sempre sostenuti dall’Amministrazione, hanno arricchito l’offerta formativa del conservatorio e stanno dimostrando alla città di Ravenna il livello formativo degli studenti unitamente alla loro grande passione, che vorrebbe trasformarsi in professione.
L’orchestra terrà un altro concerto mercoledì 21 giugno alla casa circondariale, in occasione della “Festa della Musica” promossa dal Mibact.