13 Novembre 2017

Maltempo, aggiornamenti dal Comitato operativo viabilità

Il Comitato operativo viabilità, riunito in Prefettura, comunica che al momento, in un contesto che vede il persistere di forti condizioni di maltempo, sono due le situazioni di maggiore criticità: quella di viale Zara a Marina di Ravenna e quella di via delle Valli, tra Marina Romea e la statale Romea. In queste due strade sono state predisposte chiusure/transennamenti, per rimozione alberature o verifiche di stabilità. Inoltre nelle zone di Marina di Ravenna e Casalborsetti alcune strade di viabilità secondaria sono ancora intercluse causa caduta di alberi da aree private o pubbliche, che verranno rimossi a partire dalla giornata di domani.

Si raccomanda quindi alla popolazione di evitare di accedere a tali vie che, come detto, saranno transennate ed eventualmente presidiate dalle forze dell’ordine, ed in generale di prestare la massima attenzione lungo tutta la viabilità, perché la presenza di rami a bordo strada è comunque possibile.

I Vigili del fuoco, il Comune, tutte le forze dell’ordine e le autorità di protezione civile, coordinate dalla Prefettura, stanno gestendo l’emergenza cercando di dare massima risposta alle tantissime chiamate ricevute. Poiché, a seguito delle abbondanti piogge, si registrano allagamenti nelle abitazioni private, si raccomanda vivamente di non accedere a cantine e scantinati nel caso in cui questi siano allagati.

Si ricorda che nel territorio del comune di Ravenna fino alla mezzanotte di domani, martedì 14 novembre, sono attive le allerte arancione per vento e stato del mare, gialla per criticità idraulica, idrogeologica e costiera, emesse dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna.

Si rinnovano le raccomandazioni a mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questi casi, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della pioggia o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; prestare inoltre particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati.