02 Giugno 2017

Martedì alla biblioteca Oriani la proiezione del film “Formato ridotto. Libere riscritture del cinema amatoriale” e la presentazione del progetto “Sguardi in camera: Ravenna nei film di famiglia e amatoriali”

Martedì. 6 giugno, alla biblioteca Oriani, in via Corrado Ricci 26, alle 18.30 verrà presentato il progetto “Sguardi in camera: Ravenna nei film di famiglia e amatoriali” e per l’occasione – in collaborazione con Home Movies Archivio nazionale del film di famiglia – verrà proiettato per la prima volta a Ravenna il film “Formato Ridotto. Libere riscritture del cinema amatoriale”.
L’iniziativa è stata inserita nel programma ufficiale della Prima Conferenza italiana di Public History che si tiene a Ravenna dal 5 al 9 giugno 2017 a cui hanno aderito le principali associazioni di studiosi di storia in Italia su invito della Giunta centrale per gli studi storici e della IFPH-International Federation for Public History.
Interverranno: Ouidad Bakkali, assessora alle Politiche e cultura di genere; Luigi Tomassini, direttore del dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna; Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani; Giuseppe Pazzaglia e Silvia Savorelli per il progetto “Sguardi in camera”; Paolo Simoni della Home Movies. Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna.
“Formato ridotto” è un film collettivo che segna l’incontro tra Home Movies e un gruppo di scrittori. Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative.
Grazie ad approcci molto diversi tra loro in un’opera unica convergono cinque episodi dagli esiti sorprendenti, singoli episodi di corta durata, di volta in volta trasfigurati in saggio, racconto, cronaca e divagazione.
Forme del cinema documentario accomunate da una matrice comune: il variegato universo emiliano-romagnolo. Il film rientra nelle attività di studio e valorizzazione del patrimonio audiovisivo privato realizzate da Home Movies con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
www.formatoridotto.com
In questa occasione verrà presentato anche il progetto “Sguardi in camera, Ravenna nei film di famiglia e amatoriali”, promosso dal Comune di Ravenna – assessorato alle Politiche e culture di genere e da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e con la Fondazione Casa di Oriani.
Il progetto promuove il recupero e la valorizzazione delle pellicole in formati amatoriali (super8, 8mm, 9,5mm e 16mm ). La raccolta delle pellicole è ancora in corso e sta procedendo in maniera entusiastica sia per l’adesione dei cittadini ravennati sia per la quantità, ma soprattutto per la qualità del materiale finora raccolto. E’ ancora possibile aderire al progetto, consegnando le proprie pellicole presso i centri di raccolta:
Istituzione Biblioteca Classense
via Baccarini, 3 – Ravenna
Orari: lunedì – venerdì 9.00-19.00 / sabato 9.00-18.00
Fondazione Casa di Oriani
Via Corrado Ricci, 26 – Ravenna
orari: lunedì, mercoledì e venerdì 8,30 – 13,30
martedì e giovedì 8,30 – 13,30 e 15- 18,30
Oppure:
SGUARDI IN CAMERA mail: sguardiincamera@gmail.com
– Silvia Savorelli 339.3311442
– Giuseppe Pazzaglia 335.6827518