19 Dicembre 2017

Natale a Ravenna: domani con il concerto del Verdi in sala preconsiliare gli auguri del sindaco alla città

Un concerto del Verdi si terrà per la prima volta nella sala preconsiliare del Comune per ufficializzare gli auguri del sindaco alla città, valorizzare ulteriormente le festività natalizie e sottolineare il profondo legame di Ravenna con la musica e con il suo conservatorio.
L’appuntamento è per domani mercoledì 20 dicembre, alle 17, quando l’orchestra dell’Istituto Verdi, diretta dal maestro Federico Ferri, eseguirà un programma musicale di particolare suggestione che prevede la prima sinfonia di Mozart K 16, scritta dal compositore all’età di 8 anni mentre la famiglia Mozart era a Londra durante il Grand Tour.
Seguirà l’esecuzione della Sinfonia dei Giocattoli comunemente attribuita a Leopol Mozart anche se gli studiosi sembrano concordare si tratti di un lavoro di Edmund Angerer(1740 –1794), monaco benedettino austriaco. La sinfonia affiancherà all’organico classico alcuni strumenti tipici dell’infanzia e caratteristici della zona del Berchtesgadener.
Nel corso dell’evento sono previsti i saluti e gli auguri del sindaco Michele de Pascale e dell’assessora all’Istruzione superiore Ouidad Bakkali.
L’appuntamento è altresì inteso a sottolineare il momento particolarmente importante per la vita del Verdi, con i previsti passaggi alla piena autonomia gestionale e completamento dell’iter di statizzazione con la copertura finanziaria contemplata dalla legge di bilancio 2017, nonché con l’individuazione della nuova sede dell’Istituto.
La cittadinanza è invitata.