19 Dicembre 2017

Natale a Ravenna: venerdì il Concerto della Banda musicale cittadina all’Alighieri

E’ tra gli eventi musicali più attesi il tradizionale Concerto di Natale della Banda musicale cittadina di Ravenna, giunto alla 19^ edizione, che si terrà venerdì 22 dicembre alle 21 al teatro Alighieri, in via Mariani 2.

Il concerto, diretto dal maestro Mauro Vergimigli, prevede l’esecuzione di brani di Grieg, Strauss, Verdi, Ravel, Cohen e Van Der Roos nella prima parte e di Newton, Hagen, Martin, Tinturier e Martin R. Blane nella seconda.

Il programma ideato per l’occasione delle feste intende guidare lo spettatore nell’universo bandistico, mostrandogli la grande varietà di repertorio che le bande musicali possono vantare.

Non mancheranno i brani prettamente natalizi. Presenterà Eleonora Mazzotti.

L’ingresso è libero.

La Banda musicale cittadina di Ravenna è una realtà in continua trasformazione che si impegna a mantenere il passo coi tempi attraverso la passione che accomuna i musicisti che la compongono.

Dal 2012, nella sede di via Nicolodi 19, si tengono corsi per bambini e adulti finalizzati all’apprendimento di vari strumenti musicali per favorire l’inserimento di nuovi suonatori nelle fila dei bandisti.

Gli strumenti insegnati da maestri diplomati e attivi all’interno della Banda sono flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, eufonio, tuba e percussioni.

Un po’ di storia

La banda cittadina si è esibita per la prima volta nel 1797, nell’atto di montare la guardia alle “Porte dalli Civici”, ma solo nel 1947, quando il maestro Turci raggruppò elementi dalle disciolte fanfare militari e da esistenti formazioni bandistiche, il Comune di Ravenna e l’associazione nazionale del Fante costituirono la Banda di Ravenna, che utilizzava una propria scuola musicale per la formazione dei bandisti.

Grazie all’impegno del maestro Errani, nel 1984, la Banda di Ravenna si rese autonoma e prese la denominazione che mantiene tuttora.

Con il maestro Patrignani, che dal 1995 al 2014 ne assunse la direzione, si raggiunse un ampliamento dell’organico, anche grazie all’acquisizione di alcuni elementi provenienti dall’Istituto Superiore Verdi. All’inizio del nuovo millennio fu eletto presidente il cav. Mancini e si optò per l’associazione nazionale Bande italiane musicali autonome (Anbima).

Tra il 1998 e il 2013 e nel 2016 la Banda ha partecipato al Ravenna Festival.

Nel 2001 è stata premiata per l’affidabilità dal Comune di Ravenna con il riconoscimento di una convenzione pluriennale attraverso la quale la Banda assicura il corredo musicale ad appuntamenti pubblici, in virtù del livello artistico raggiunto e dell’importante ruolo di divulgazione della cultura musicale.

Dal 2015 la direzione della Banda è affidata al maestro Mauro Vergimigli, docente di educazione musicale al liceo musicale di Forlì e insegnante nella scuola di musica della stessa Banda. Il vicedirettore è Yuri Spadaro.

Presidente dell’associazione culturale Banda musicale cittadina di Ravenna è Tonino Tomasi.

Per informazioni: tel . 0544/39130

e-mail: bandara@comune.ravenna.it