06 Ottobre 2017

Notte d’Oro, brillano le tessere del Mosaico

Opere e artisti di tutto il mondo si incontrano a Ravenna da domani, sabato 7 ottobre, al 26 novembre, grazie alla rassegna biennale di mosaico contemporaneo RavennaMosaico; e quale migliore occasione della Notte d’Oro per dare il la a questo importante appuntamento?
Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo.

Per l’occasione la mostra del Mar (via di Roma 13) Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi, che apre al pubblico appunto domani, sarà aperta fino alle 22.30. Dalle 9 alle 18 ingresso a pagamento. Dalle 18 alle 22.30 ingresso gratuito. E alle 21 al Mar sarà possibile assistere anche al Concerto della Notte d’oro, con il violinista Davide De Ascaniis, a cura di Emilia Romagna Concerti.

Dalle 16 alle 22 a palazzo Rasponi dalle Teste (piazza Kennedy 12) si potrà ammirare la mostra Sicis: Destinazione Micro Mosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo.

Gli appuntamenti della Notte d’Oro che vedono il mosaico protagonista avranno un prologo fin dal mattino. Alle 11 all’Accademia di Belle Arti sarà intitolata alla studiosa ravennate del mosaico Isotta Fiorentini Roncuzzi la biblioteca dell’Accademia; a seguire la presentazione dell’opera musiva realizzata dagli studenti del biennio specialistico su progetto dell’artista Mario Nanni e l’inaugurazione della mostra personale di Michele Buda Accademia.
Sempre alle 11 Enzo Scianna sarà presente alla Darsena Popup con 12 opere da collezioni private. Alle 16 alla niArt Gallery l’inaugurazione della mostra di Toyoharu Kii Una Storia della Rinascita.

Alle 17 è in programma l’apertura ufficiale di RavennaMosaico alla biblioteca Classense.
In questa occasione verrà restituita alla città, dopo il restauro, la storica Sala dei Mosaici che ospita un raffinato mosaico pavimentale del VI secolo rinvenuto nel 1875 nell’area archeologica di Classe. A seguire nella Manica Lunga della biblioteca Classense inaugurazione della quarta edizione di GAeM Giovani Artisti e Mosaico dove giovani artisti under Forty si avvalgono della tecnica musiva in modo tradizionale o sperimentale.
Sempre alla Classense, nelle sale della sezione Holden – piano terra, viene presentata la mostra People pop con le opere dei ragazzi dei laboratori didattici curati da Dimensione Mosaico; e l’installazione della LEGO intitolata Colombe che si abbeverano curata dal gruppo Romagna LUG. Il ricco programma prosegue al piano superiore della biblioteca Classense con l’opening del suggestivo progetto dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna Fabulae, ovvero un affascinante intreccio di storie entro il quale il visitatore può seguire i fili delle nuove esperienze creative dei più giovani artisti del mosaico. Sempre negli ambienti della storica biblioteca ravennate in collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica in Faenza, Il pasto bianco, personale dedicata all’artista Silvia Celeste Calcagno curata da Davide Caroli, che sarà inaugurata alle 18.

Ancora alle 18 da Barbara Liverani studio sarà inaugurata la mostra Kimono. Mosaico femminile in tre luoghi . Sempre alle 18 presso Biagetti Design Store il mosaicista Davide Medri parlerà del suo percorso come artista nell’approdo al mosaico, come elemento identificativo delle sue opere.
Alle 18.45 al Museo Nazionale di Ravenna in collaborazione con Marte Associazione Culturale le personali di Clément Mitéran, Rappresentazione anonima, a cura di Emanuela Fiori, e Transizione di Matylda Tracewska curata da Daniele Torcellini e Roberta Bertozzi; Il colore della Scultura/ Mosaico, a cura di Laura Gavioli, conclude gli eventi all’interno dello spazio del museo.
Alla Casa Matha dalle 19 alle 22 in collaborazione con l’associazione Dis-ORDINE e grazie ai contatti tra Ravenna e Sardegna a cura di Catia Gori in nome del progetti Jazz Mosaico di Libertà, verranno presentate le opere del 2° Simposio Internazionale di Mosaico Contemporaneo di Ploaghe a cura dell’Associazione Culturale “ Sardinia Contemporary Mosaic & Art”.
Alle 20 i suggestivi Chiostri Francescani ospitano Opere dal Mondo, una selezione di lavori di artisti internazionali in collaborazione con AIMC (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei).
Alle 21 alle Cantine di Palazzo Rava, sempre in collaborazione con Marte Associazione Culturale, è visitabile la mostra personale di Orodè Deoro, a cura di Daniele Torcellini.