23 Novembre 2017

Oplà dalla scuola alla città, il progetto per rendere fruibili gli spazi verdi delle scuole

Lunedì 27 novembre alle 16 nell’area verde esterna alla scuola d’infanzia Freccia Azzurra e alla scuola primaria Garibaldi si svolgerà il primo incontro pubblico e partecipato del progetto “Oplà dalla scuola alla città” che ha come obiettivo principale quello di aprire e rendere fruibili gli spazi verdi delle scuole anche in orari e tempi extrascolastici. Spazi verdi, che sono di pertinenza della scuola e che possono essere messi a disposizione della comunità: veri e propri beni comuni che possono diventare un punto di incontro tra le famiglie e la città, luoghi di riferimento per tutti i cittadini. Il progetto, finanziato in parte dal bando della Regione Emilia-Romagna 2017 per l’erogazione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione (L.R. n. 3/2010, art. 6) e in parte dal Comune di Ravenna.
Si parte quindi con le passeggiate urbane che hanno come scopo quello di coinvolgere le famiglie e le realtà associative presenti sul territorio, raccontare loro il progetto, evidenziare potenzialità e criticità e raccogliere elementi concreti per elaborare un regolamento per l’utilizzo delle aree verdi scolastiche anche in orari e tempi extrascolastici.
Una seconda passeggiata si terrà martedì 28 novembre alle 10 alla Scuola Primaria Pasini.
Il progetto Oplà proseguirà nel mese di dicembre con gruppi di discussione con i principali portatori di interessi, a gennaio con i laboratori tematici e a febbraio con la presentazione degli esiti del processo partecipato.