15 Settembre 2017

Orchestra da Camera di Ravenna: domenica all’Alighieri l’ultimo concerto della rassegna “Organo e orchestra nel Romanticismo”

Domenica 17 settembre, alle 21 nel Teatro Alighieri di Ravenna, si terrà l’ ultimo concerto della rassegna musicale “Organo e orchestra nel Romanticismo”, XIV edizione, organizzata dall’Orchestra da Camera di Ravenna in convenzione con il Comune.
Una serata dedicata esclusivamente alla musica del periodo “eroico” di Beethoven, in cui egli manifesta l’interesse per forme musicali vaste, sperimentando il valore di una spettacolarità grandiosa se piegata al fine della comunicazione di un ideale altrettanto grande per l’umanità. Nella prima parte è in programma il Triplo Concerto in Do op. 56 per violino, violoncello, pianoforte e orchestra, che Beethoven portò a termine nel 1804, all’inizio di questa fase creativa. L’opera realizza un grande progetto del compositore, nato dalla volontà di conciliare in un unico quadro formale lo stile in voga nella Vienna dell’epoca del trio cameristico, con l’antico concerto grosso e il contemporaneo concerto solistico distribuito fra tre solisti, violino, violoncello, pianoforte. Interpreti solisti del Triplo sono i fratelli Roberto e Andrea Noferini, figli del compositore Giordano Noferini. Roberto Noferini è da anni violino di spalla dell’Orchestra da Camera di Ravenna; Andrea Noferini ricopre il ruolo di primo violoncello del Teatro dell’Opera di Roma. I fratelli saranno affiancati dal pianista Olaf John Laneri, protagonista della seconda parte del concerto, in cui verrà eseguito il Quinto Concerto op. 73 per pianoforte e orchestra
Il Quinto Concerto, composizione tra le più celebrate al mondo, si colloca al culmine del periodo “eroico” . Beethoven stesso considerò l’opera la sua ultima parola sulla forma del concerto per pianoforte e orchestra. Il sottotitolo “Imperatore”, con cui il concerto è universalmente noto, in realtà, non fu mai autorizzato da Beethoven, il quale comunicò ai suoi editori che ammetteva un solo sottotitolo “gran concerto” che in qualche modo rendesse conto della vastità di proporzioni e contenuti della composizione.
L’interpretazione del capolavoro beethoveniano è affidata a Olaf John Laneri, pianista di riconosciuta fama internazionale, affiancato da Paolo Manetti alla guida dell’Orchestra da Camera di Ravenna. Un tandem collaudato d’interpreti che insieme hanno già affrontato alcune tra le più grandi pagine del concertismo di Mozart, Beethoven e Rachmaninov.
Ingresso 15 euro – Ragazzi fino a 18 anni (accompagnati) ingresso gratuito – giovani dai 19 ai 26 anni 50% di sconto.
Informazioni: Ufficio Turismo di Ravenna – Piazza Caduti per la libertà, 2 – tel. 0544 35404
orch.cameravenna@tiscali.it