10 Giugno 2017

Premiati in municipio i campioni di velocità alla tastiera del computer

Si è svolta questa mattina in municipio la cerimonia di premiazione nazionale dei Campionati di velocità alla tastiera del computer organizzati via Internet dalla Federazione internazionale dell’informazione e della comunicazione (Intersteno) e giunti quest’anno alla quindicesima edizione. I partecipanti sono stati 1400, da trenta nazioni; trentasei i concorrenti ravennati, la cui partecipazione è stata coordinata da Paola Pilotti, insegnante in pensione dell’istituto professionale Olivetti. A complimentarsi con coloro che si sono maggiormente messi in evidenza nella competizione è stato l’assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani.
La ravennate che si è più distinta è stata Sabrina Casadei, al 67° posto mondiale; dipendente della Prefettura di Ravenna, nella categoria multilingua anni 21-90 ha conquistato l’argento (7 lingue e 485 battute al minuto in italiano).
Da segnalare tra i ravennati Amerigo Paparelle al 22° posto mondiale con 535 battute al minuto e 15 lingue, Silvio Bubani, Rosaria Forza, Monica Mami, Melissa Monti, Roberto Baccarini, Alessandro Fuligni.
Tra tutti i partecipanti a livello nazionale si segnalano invece i risultati di Andrea Aklaghi Farsi di Caravaggio (Bergamo), 17 anni, oro nella lingua madre e nella multilingua (16 lingue); nella categoria lingua madre anni 21 – 90 Denise Mandirola ha raggiunto 733 battute al minuto e Daniela Busalacchi ha raggiunto 638 battute al minuto.