04 Agosto 2017

Processionaria del pino: emessa dal Comune l’ordinanza per le verifiche delle alberature da parte dei privati

Il Comune di Ravenna ha emesso la specifica ordinanza che stabilisce l’obbligo nei confronti di proprietari, amministratori di condominio o conduttori di aree verdi (giardini, parchi, aree verdi private), di effettuare annualmente, nel periodo invernale/inizio primaverile, e comunque in quello compreso tra il 20 gennaio e il 20 aprile, tutte le opportune verifiche ed ispezioni visive sulle alberature poste a dimora nei terreni di loro pertinenza, al fine di accertare la presenza di nidi di “Processionaria del pino” (Traumatocampa pityocampa).

Le verifiche dovranno essere eseguite con maggiore attenzione sulle specie arboree soggette all’attacco del parassita, in particolare sulle specie di pino nero (pinus nigra), pino silvestre (pinus silvestris), pino domestico (pinus pinea), pino marittimo (pinus pinaster), varie specie di cedro (cedrus spp), senza escludere le altre specie di conifere potenzialmente aggredibili dall’insetto.
Qualora si riscontrasse la presenza dei nidi di processionaria, gli interessati dovranno immediatamente e obbligatoriamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi mediante abbruciamento controllato, adottando tutte le protezioni individuali indispensabili per evitare il contatto con i peli urticanti delle larve, eventualmente rivolgendosi a ditte specializzate.
Il testo integrale dell’ordinanza è reperibile sul sito del Comune www.comune.ra.it (sezione ordinanze/ambiente, link diretto http://bit.ly/2aPRQrj).