06 Settembre 2017

Progetto europeo Creative Spirits: Darsena ecosistema creativo, due giorni di laboratori, incontri e performance artistiche

Promuovere l’imprenditorialità creativa attraverso strategie urbane, con l’obiettivo di attirare nuove figure dinamiche in grado di rendere nuovamente viva e vitale la Darsena di città. E’ la sintesi dell’impegno preso dal Comune all’interno del progetto europeo Creative Spirits, attualmente in corso, che si propone di stimolare azioni che coinvolgano industrie culturali e aree urbane di grandi potenzialità, per dare vita a casi pratici da condividere con le altre otto città europee selezionate a partecipare a Creative Spirits. “Essere stati scelti per questo progetto è una grande opportunità – ha spiegato l’assessora alla Rigenerazione urbana Federica Del Conte -, perché ci permette di attivare concretamente un processo creativo orientato a rivitalizzare la Darsena, collaborando allo sviluppo di soluzioni alle sfide urbanistiche e condividendo buone pratiche con tutti i soggetti interessati nella politica urbana in tutta Europa. Ciò che sarà pensato e creato farà parte di un bagaglio di esperienze che porteremo come esempi efficaci di sviluppo urbano sostenibile ai futuri incontri con le altre città europee”.

In questo contesto, nell’ambito del Festival di danza urbana e d’autore Ammutinamenti presentato oggi in municipio, si svolgerà nei giorni 9 e 10 settembre “Darsena ecosistema creativo” che prevede workshop, performance artistiche, tavole rotonde. Proprio un primo esempio del nuovo orizzonte socio-culturale, creativo e produttivo di ciò che potrebbe diventare la Darsena.

Il primo appuntamento si terrà sabato 9 dalle 10 nella sede storica del tiro a segno. Dopo i saluti di Ouidad Bakkali, assessora alle Relazioni internazionali, e Federica Del Conte, assessora all’Urbanistica e rigenerazione urbana, saranno presentati i progetti del Bando per interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie a cui seguiranno due gruppi di lavoro su “Esperimenti di riuso urbano” e “Appunti per un terzo paesaggio”. A conclusione della giornata, alle 18,15 si svolgerà “Dandelion” incursioni di corpi danzanti e parole a cura di Ammutinamenti tra Piazza San Francesco, Biblioteca Oriani, Piazza Unità d’Italia, negozi e locali del centro città e della Darsena, in collaborazione con Confesercenti Ravenna.

Domenica 10 settembre, sempre al tiro a segno, alle 18 (ritrovo alle 17.30 alla Darsena Pop Up per chi desidera usufruire del noleggio bici), ci sarà la performance “As if we were dust” ideata da Alessandro Carboni.

Il progetto Creative Spirits coinvolge altre otto città (Ubjuda – Ungheria, Kaunas City – Lituania, Lublin – Polonia, Maribor – Slovenia, Sofia – Bulgaria, Loulè – Portogallo, Ibi – Spagna, Waterford City – Irlanda) ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma di cooperazione territoriale Urbact III attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale.