11 Marzo 2017

Raddoppia il “Pedibus targato RA” della scuola primaria Tavelli

Una settimana fa alla fermata all’interno del parcheggio ex Macello di via Renato Serra è partita la seconda linea del Pedibus della scuola Tavelli, un “autobus umano” formato da bambini “passeggeri” e da due adulti, “autista” e “controllore”, che a piedi affrontano ogni giorno e con qualsiasi situazione meteorologica il percorso verso la scuola.
Il Pedibus Tavelli partito dal parcheggio dell’ex Macello si è congiunto con quello che parte dalla fermata Orto Siboni, per rilanciare tutti insieme lo slogan “Siamo nati per Camminare”, nome della campagna regionale che il Comune di Ravenna con il suo Centro Educazione Alla Sostenibilità RA 21 promuove ormai da 7 anni.
A Ravenna, oltre a quello della scuola primaria Tavelli, sono attivi i Pedibus quelli delle scuole primarie Torre, Randi e Mordani.
“Nati per camminare” si rivolge ai bambini/e e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola.
Il camminare permette di entrare in contatto diretto con l’ambiente che ci circonda, di percepire e costruire una relazione sana e costruttiva con gli altri fondata sul rispetto, la fiducia e la solidarietà, restituendo quindi alla strada e agli altri spazi pubblici quel ruolo naturale di luogo di socialità e costruzione di relazioni amichevoli e quindi di bene comune, oltre ad educare alla mobilità sostenibile.
La campagna prevede la distribuzione di cartoline che i bambini dovranno completare con disegni sul tema tratti dalla loro fantasia. Le cartoline contengono anche un testo del Sindaco dedicato alle famiglie e incentrato sui valori del camminare e della mobilità sostenibile. Le cartoline saranno raccolte dal CEAS ed esposte in iniziative pubbliche a tema.
L’auspicio dell’amministrazione comunale è che altre classi delle scuole primarie ravennati aderiscano alla campagna e scelgano di attivare un nuovo Pedibus.