19 Settembre 2017

Ravenna come non l’avete mai vista: un sabato pieno di visite guidate, tra palazzo di Teoderico, Classense e quartiere Farini

Sarà un fine settimana all’insegna della cultura e della scoperta quello che sta per arrivare. Sabato 23 settembre il servizio Turismo del Comune di Ravenna ha organizzato tre diversi itinerari – completamente gratuiti – alla scoperta di alcuni dei tesori artistici e monumentali che la città conserva nel cuore del suo centro storico.

Si parte sabato mattina alle 10 con una passeggiata fotografica dal titolo “Il Palazzo e la basilica di Teoderico” realizzata in collaborazione con l’Opera di Religione e il Polo Museale dell’Emilia Romagna.
Accompagnati da guide specializzate, si farà un salto nella Storia fino al V secolo d.C. quando, con il trasferimento della capitale dell’Impero d’Occidente da Milano a Ravenna, l’imperatore Onorio e i successivi sovrani decisero di fissare nell’area dell’attuale via di Roma la loro residenza imperiale abbellendola e arricchendola con edifici degni di una coorte.
La passeggiata GRATUITA prenderà il via puntuale alle 10 dal Palazzo di Teoderico (cosiddetto) in via Alberoni 1. Posti limitati (max 35 persone). Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: http://bit.ly/WikiLoveTeoderico

Il pomeriggio alle 14.30 ci si sposterà negli spazi della Biblioteca Classense, già Abbazia camaldolese di Classe, un complesso monastico costruito tra il primo Cinquecento e la fine del Settecento, che ha nel refettorio e nell’Aula Magna le sue perle. Anche qui, accompagnati dal personale specializzato dell’Istituzione, sarà consentito ai fotografi di visitare eccezionalmente le sale superiori, realizzate su progetto di Camillo Morigia e altri nel XVIII secolo.
La passeggiata GRATUITA prenderà il via puntuale alle 14.30 dall’atrio della biblioteca in via Baccarini 3. Posti limitati (max 35 persone). Per partecipare è necessario iscriversi all’evento al seguente link: http://bit.ly/WikiLoveClassense
Entrambe le passeggiate fotografiche rientrato nel contest internazionale WikiLovesMonuments, attivo in tutto il Mondo dal 1° al 30 settembre, e sono pertanto riservate in modo non esclusivo a coloro i quali vogliano unire a una sana curiosità per la scoperta la passione per la fotografia.

Terminato il percorso alla biblioteca Classense, sulle ore 16.00 ci si sposterà nell’area del Quartiere Farini, nei pressi della stazione ferroviaria, per un vero e proprio viaggio tra le vicende storiche, artistiche e monumentali di questa parte della città tra V e XX secolo.
Accompagnati anche in questo caso da una guida specializzata, si partirà dalla basilica di San Giovanni Evangelista, proseguendo lungo l’asse di via di Roma fino alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il cosiddetto palazzo di Teoderico. Con un balzo in avanti di qualche secolo si parlerà della chiesa di Santa Maria in Porto e del suo monastero, nel cui chiostro oggi è ospitato il MAR – Museo d’arte della città. Il tour proseguirà poi attraverso i Giardini Pubblici, terminando ai piedi dell’opera in Mosaico “La Torre di Gerusalemme”, per un ultimo racconto sulla trasformazione urbana di questo quartiere dalla Seconda Guerra Mondiale in avanti.
La passeggiata GRATUITA prenderà il via puntuale alle 16.30 dagli uffici di Citt@Attiva in via Carducci 14. Posti limitati (max 40 persone). Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 0544.482614 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13) o scrivendo via email a turismo@comune.ra.it