05 Giugno 2017

Ravenna Globe Trotter: giovedì incontro sul Cammino di Dante

Giovedì 8 giugno, alle 18.30, nella sede di CittAttiva Ravenna, in via Carducci 14, si svolgerà il terzo incontro di Globe Trotter Ravenna, la rassegna dedicata al viaggiare che ospita ogni mese persone che si spostano tra Ravenna, l’Italia e il mondo.
Il tema della serata è il viaggiare camminando, una modalità che sta raccogliendo sempre più successo, basti pensare ai numeri in crescendo di coloro che amano compiere i grandi “cammini” europei: dal più celebre Cammino di Santiago de Compostela alla nostrana Francigena e alla Via Romea Germanica che passa anche da Ravenna.
Da poco è però possibile percorrere anche un nuovo sentiero bello e suggestivo come quello che attraversa le strade medievali tra Firenze e Ravenna dei tempi di Dante, denominato, appunto, il “Cammino di Dante”.
Si tratta di un anello di 380 chilometri tra la Romagna e il Casentino attraverso 16 tra città e borghi, tra i quali Poppi, Premilcuore o San Benedetto in Alpe con le sue famose cascate.
Ospite dell’incontro, intervistato da Andrea Caccìa di CittAttiva e dai partecipanti, sarà Giordano Bezzi dell’Associazione Il cammino di Dante, che racconterà il percorso anche attraverso la proiezione di immagini.
Il cammino è composto da 20 tappe, i sentieri sono indicati da una apposita segnaletica escursionistica e lungo il percorso sono presenti ristori “danteschi”: luoghi dove mangiare o dove dormire.
L’ associazione rilascia la credenziale che permette di ricevere la cartografia del percorso e sconti nei luoghi di ristoro e pernottamento.
L’ingresso all’incontro è libero.
Per informazioni: CittAttiva Ravenna (Andrea) 342/9080614