14 Settembre 2017

Ravenna per Dante: nel fine settimana cammini, visite e laboratori tra natura e mosaico

Gli eventi del fine settimana di Ravenna per Dante sono caratterizzati dall’essere esperienza diretta attraverso un percorso in pineta, visite guidate ai mosaici danteschi e laboratori dedicati alle famiglie connotati dal connubio tra scienze naturali e letteratura.
Sabato 16 alle 9 parte dalla pineta di Classe, con ritrovo nella piazza antistante Sant’Apollinare, la “Camminata in Paradiso”, un percorso di circa cinque chilometri nella pineta cantata da Dante che coniuga la maestosità di un ambiente naturale unico con le immagini evocate in alcuni canti del Purgatorio e del Paradiso e si prefigge di far vivere un’esperienza visiva, olfattiva ed emozionale unica.
L’evento si avvale della prestigiosa collaborazione di Emilio Pasquini, professore emerito dell’Università di Bologna, che, al termine della camminata, nella Pineta di Classe, svolgerà una lezione sul Paradiso. Protagonista della parte in pineta doveva essere Andrea Chaves, che si era detto entusiasta di cadenzare il passo dei camminatori con la sua recitazione. Purtroppo una tragedia terribile lo ha portato via ed a lui sarà dedicato questo evento, Camminare nel pensiero di Dante, e sarà la Compagnia degli Accesi ad animare il percorso; forse è il tributo migliore per un ragazzo appassionato di Dante e di natura. Per partecipare all’evento, il cui costo è di 5 euro, inviare una mail a : ilcamminodidante@yahoo.it, o telefonando al 327/4233183.
Sempre nella giornata di sabato alle 10,30 a Casa Vignuzzi Nati per Leggere, lettori volontari che rivolgono ai più piccoli letture appassionate, propongono un itinerario che comprende le suggestioni presenti anche nella Commedia dedicate ai bimbi e alle loro famiglie; sarà anche messa a disposizione una guida bibliografica per i più piccoli.
Nel pomeriggio di sabato alle 16 nella sede del Tamo, e per i due sabati successivi, RavennAntica organizza ”Mosaici tra Inferno e Paradiso”, una visita guidata all’esposizione permanente dedicata alle opere, a soggetto dantesco, commissionate dal Comune di Ravenna a grandi artisti italiani del ‘900, nel 1965, per celebrare il VII centenario della nascita del poeta.
Si tratta di 21 mosaici da “cavalletto” eseguiti da mosaicisti della scuola ravennate che consentono di addentrarsi attraverso la luce cangiante dei mosaici nelle visioni più suggestive della Commedia di Dante. Tariffa: 4 euro (ingresso + visita guidata). Si consiglia la prenotazione: tel. 0544 213371.
Infine domenica 17 settembre alle ore 14,45 NatuRa a Sant’Alberto, il museo di scienze naturali del Palazzone, viene proposto a bambini di tutte le età un suggestivo laboratorio sulle farfalle che parte dalla suggestione dantesca di Polissena e arriva alla collezione di farfalle del museo attraverso un simpatico percorso di immersione esperienziale.
L’evento si colloca in un contesto di festa, il Parco dei bambini e dei tesori, che comprende diverse attività tra laboratori e mercatini.