18 Maggio 2017

Sabato a Ravenna “Il Bello dell’Italia”: tanti appuntamenti a ingresso gratuito in tutta la città

In occasione della tappa ravennate dell’evento “Il Bello dell’Italia”, organizzata dal Corriere della Sera, sabato, 20 maggio, il Comune di Ravenna, con altre istituzioni e associazioni della città, promuove per tutto il giorno numerose iniziative diffuse gratuite.

Il Mar – Museo d’arte della città, proporrà un’apertura straordinaria dalle 9 alle 23 in concomitanza con la Festa dei Musei e la Notte dei Musei; e inoltre alle 16.30 ci sarà una visita guidata alla Collezione dei Mosaici Contemporanei (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 0544.482487).

Al teatro Rasi dalle 15 alle 16 ci sarà un’anteprima esclusiva con prova aperta di un frammento dello spettacolo “Inferno – Chiamata pubblica per la Divina Commedia” prodotto da Ravenna Festival con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe (80 posti disponibili; prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti a ilbellodellitaliacs.it).

La biblioteca Classense alle 15 proporrà una visita guidata all’Antico Monastero Camaldolese di Classe e alla Sala Dantesca (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 0544.482116).

Alle 17.30, alla Domus dei Tappeti di Pietra, Giovanna Montevecchi presenterà “L’energia del Tempo: la Danza delle quattro stagioni” (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 0544.32512); mentre alle Artificerie Almagià, dalle 15 alle 18, ci saranno, nell’ambito di “Fahrenheit 39 – I am you, you are me”, festival dell’editoria indipendente, una video installazione interattiva e un incontro con Karel Martens, maestro della grafica olandese.

A palazzo Rasponi dalle Teste, dalle 16 alle 19, si potrà visitare la mostra “Scart, il lato bello e utile del rifiuto”; mentre alle 21 al planetario ci sarà un’osservazione al telescopio di Giove con una breve presentazione dei pianeti giganti del sistema solare a cura dell’Associazione astrofili ravennati Rehyta (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 0544.62534).

Questi invece gli eventi, sempre a ingresso gratuito, organizzati dal Corriere della Sera e ispirati al tema “Altri mondi, Energia: dal micro al mega, dalle particelle alla partitura – parliamo di risorse naturali attraverso l’ingegno, l’opera dell’uomo e il suo gesto creativo. In una parola parliamo di energia, di genio che si traduce in scienza, tecnologia e cultura”:

PALAZZO RASPONI DALLE TESTE
h9.30 – “ALTRI MONDI- Dalle conquiste spaziali al cibo, dalle missioni future alla moda”, conversazione con Annalisa Dominoni, responsabile Couture in Orbit ESA Politecnico di Milano, e Maurizio Cheli, astronauta, a cura di Giovanni Caprara. Evento dedicato alle scuole.
SALA CORELLI TEATRO ALIGHIERI
h11-“L’EDITORIALE DEL BELLO” a cura di Stefano Agnoli.
h 11.15 – “ANDARE OLTRE – Energie di transizione”, dialogo con Paolo Carnevale, responsabile distretto centrosettentrionale di Eni, a cura di Stefano Agnoli.
h11.30 -“IL FULCRO DELL’ENERGIA”, dialogo con Guido Tonelli, ex portavoce CMS Cern di Ginevra e professore di Fisica, e Maurizio Cheli, astronauta, a cura di Giovanni Caprara, con saluto di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna.
h 12.15 – “LE STELLE TRA ARTE E SCIENZA”, videoscheda su Ravenna a cura di Flavio Caroli e coversazione con Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Donato Pirovano e Giovanni Andrea Zanon.
h15.30 – “COME SI GESTISCE L’ENERGIA”, conversazione con Salvo Catania, oncologo e ultramaratoneta, e Lorenzo Cremonesi.
h 16,30- “STORIE DI STRAORDINARIA POTENZA”, conversazione con Maria Grazia Lisbona, Head of EMEA powertrain Engineering FCA, e Marisa Bruni Tedeschi, pianista e scrittrice.
TEATRO ALIGHIERI
h 17.30- “DALLA PARTICELLA ALLA PARTITURA”: Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, intervista Riccardo Muti.
h 21.00- “MI HA SALVATO UNA CHITARRA, dalla Rabbia al Sound”, esibizione di Alessandro Mannarino, cantante rivelazione 2017.
Per altre informazioni: ravenna-ilbellodellitalia@rcs.it, www.corriere.it/bello-italia