07 Novembre 2017

Scienza in biblioteca, una serie di incontri e laboratori alla scoperta del mondo scientifico e tecnologico

Cosa significa avere la superforza, come si costruiscono guanti magnetici, capire come è fatta la ragnatela di Spiderman, cosa si nasconde dietro le sequenze di numeri e lettere di password e codici a barre. Sono solo alcuni dei segreti che saranno svelati negli incontri di “Scienza in biblioteca”, un progetto del sistema bibliotecario dell’Istituzione Classense promosso in collaborazione con il Multicentro CEAS RA21 del Servizio ambiente ed energia del Comune di Ravenna, struttura che si propone come punto di riferimento territoriale per l’educazione alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale.
Durante gli incontri i ragazzi e le ragazze verranno a contatto con esperti del settore, ma soprattutto potranno stringere un rapporto più stretto con giovani e ricercatori appassionati di scienza e divulgazione che, con linguaggi accattivanti, li coinvolgeranno nei dibattiti, affiancandoli in un primo processo di informazione e riflessione sulla scienza.
L’istituzione Classense e il Multicentro CEAS RA21 attraverso questo progetto intendono affermare come la scienza, la tecnologia e l’ambiente siano ingredienti fondamentali del mondo contemporaneo: la loro conoscenza è la leva per sviluppare uno spirito critico e diventare cittadini consapevoli.

Fino a gennaio 2018 è stato ideato un calendario di incontri e laboratori affidati ad esperti dal mondo della matematica, della fisica, della biologia, delle scienze ambientali, realizzati dall’associazione Tecnoscienza. Un ciclo di attività proposte dalle biblioteche ai consueti fruitori, agli studenti delle scuole, da quelle per l’infanzia fino alle superiori, agli insegnanti e agli operatori nell’ambito della didattica, alle famiglie, ai professionisti operanti nel settore delle scienze e dell’editoria specializzata. Le tematiche trattate vanno dalla chimica alla biochimica, dalla fisica alla matematica alle scienze della terra.

CALENDARIO
11 novembre 2017 alla Biblioteca Manara Valgimigli ore 16.30
Una macedonia di esperimenti

11 novembre 2017 alla biblioteca Celso Omicini ore 10.30
Una macedonia di esperimenti

11 novembre 2017 alla Biblioteca Manara Valgimigli ore 16.30
Brividi di scienza

15 novembre alla Biblioteca Casa Vignuzzi ore 16.30
Il super lab dei supereroi

25 novembre 2017 alla Biblioteca O. Guerrini di Sant’Alberto ore 10.30
Il super lab dei supereroi

29 novembre 2017 alla Biblioteca Ada Ottolenghi ore 16,30
Brividi di scienza

5 dicembre 2017 alla Biblioteca Fuori ..legge di Piangipane ore 16,30
Spie e codici segreti

Altri appuntamenti sono stati programmati con le scuole del territorio nell’ambito del Piano dell’offerta formativa.

Tecnoscienza, che ha sede a Bologna, progetta, realizza e produce format di comunicazione della scienza, della tecnologia e delle criticità dell’ambiente, tramite prodotti editoriali (libri, documentari, animazioni, etc), servizi giornalistici e format informali (show, lab hands-on, etc). Tecnoscienza nasce nel 1995 come progetto del CNR e dell’Università di Bologna, per la realizzazione di un centro per la divulgazione e la diffusione della cultura scientifica. I laboratori proposti dal progetto hanno lo scopo di divulgare ed educare alla scienza, all’ambiente e ad un uso consapevole della tecnologia.