08 Novembre 2017

Scuola di San Pietro in Campiano, 450mila euro per ampliamento e abbattimento barriere architettoniche

La scuola primaria e secondaria di 1° grado “V. Da Feltre” di San Pietro in Campiano sarà oggetto di un importante progetto di ampliamento e di abbattimento delle barriere architettoniche. La giunta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, ha deliberato il finanziamento di 450mila euro per la realizzazione di due nuove aule, in corrispondenza dell’atrio che si affaccia su via II Giugno. Una posizione ritenuta ottimale perché facilmente raggiungibile da tutte le zone dell’edifico e che consentirà l’inserimento di un vano per l’ascensore, che permetterà l’abbattimento totale delle barriere architettoniche del plesso scolastico. In questo modo gli studenti con disabilità e gli elettori, durante le operazioni di voto, potranno raggiungere tutte le aule agevolmente.
Il cantiere non interferirà con l’attività scolastica in quanto tutte le lavorazioni che riguardano l’intero edificio saranno previste nel periodo estivo.
L’ampliamento si è reso necessario perché si prevede un incremento del numero degli studenti nei prossimi anni, seguito da una probabile diminuzione. La popolazione scolastica si dovrebbe assestare sui tre corsi di scuola primaria e secondaria. Questa situazione pone l’esigenza di creare nuovi spazi per l’attività didattica utilizzabili subito come aule di lezione e, successivamente, come aule speciali. Attualmente gli alunni sono 473 e le aule 23. In particolare 252 di scuola primaria, suddivisi in 12 classi e 221 di scuola secondaria di primo grado, suddivisi in 11 classi.