23 Novembre 2017

SIMULAZIONE di incidente al polo chimico. Iniziata la PROVA di gestione dell’emergenza

E’ iniziata la simulazione di incidente rilevante al polo chimico annunciata nei giorni scorsi, organizzata dal comando dei Vigili del fuoco, congiuntamente alla Prefettura, al Comune di Ravenna e a tutti gli organi deputati alla gestione del sistema di protezione civile.
La simulazione ha ipotizzato la rottura di un braccio di carico in una ferrocisterna nello stabilimento Versalis (Eni). E’ stata simulata anche la presenza di un operaio intossicato.
All’interno dello stabilimento sono partite immediatamente le attività previste dal protocollo di emergenza interna e sono contemporaneamente partite le comunicazioni alla Prefettura e al sindaco in qualità di autorità locale di protezione civile.
In Prefettura è stato convocato il Centro di coordinamento soccorsi, con tutti gli enti e le funzioni coinvolte.
La prova è stata annunciata dal suono delle sirene. Sono coinvolti diversi operatori e mezzi dei Vigili del fuoco di Ravenna, Forlì, Ferrara e Bologna, sanitari e quelli delle forze dell’ordine che stanno regolando il traffico.
Parte del traffico in ingresso alle aziende del polo chimico è stato dirottato al momento della simulata emergenza in un luogo deputato alla sosta momentanea dei mezzi, per poi consentirne l’ingresso non appena sarà terminata la simulazione.
Si invita la popolazione ad interpretare senza allarmismi tali operazioni simulate e si ringrazia per la collaborazione.
Seguiranno aggiornamenti