09 Luglio 2017

Terza edizione di CeniAmo il mondo: domani la cena di vicinato ai giardini Speyer

Domani, lunedì 10 luglio, ai Giardini Speyer a partire dalle 19 si svolgerà la terza edizione di CeniAmo il mondo, la cena di vicinato organizzata per incontrare vicini di casa e amici vecchi e nuovi.
L’iniziativa è promossa da CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva del Comune gestito da Villaggio Globale.
La formula è la stessa delle cene che a volte si fanno tra amici e prevede che ognuno porti qualcosa da mangiare e da bere, in modo da stare insieme, scambiando pietanze e ricette.
I partecipanti saranno accolti dagli operatori e dai volontari di CittAttiva che cureranno la parte organizzativa e logistica con l’allestimento dei tavoli e delle panche, mentre La Sartoria Creativa ed Emotiva curerà gli allestimenti dei Giardini. E’ prevista la partecipazione del sindaco Michele de Pascale.
“Si tratta di un’occasione per conoscersi e familiarizzare – afferma l’assessora alla Partecipazione Valentina Morigi – nell’ottica di inclusione e integrazione che ispira l’azione dell’amministrazione comunale e che è possibile realizzare anche grazie alle associazioni di volontariato molto attive sul territorio. Questo appuntamento è nato nel 2015 come pranzo di vicinato condominiale, registrando la presenza di 40 partecipanti, è stato replicato nel 2016, nel parco, raggiungendo la quota di 200 partecipanti e si ripropone con la speranza di conseguire lo stesso successo”.
L’evento prevede animazioni ludiche a cura dell’associazione Lucertola Ludens in collaborazione con Arci, cooperativa La Pieve e Casa circondariale e momenti musicali a cura di Marguerite e Arturo, organizzati in collaborazione con Società Dolce.
Alle 21 avrà luogo lo spettacolo di burattini del Teatro dell’Aglio di Massimiliano Venturini: “Le allegre farse di Fagiolino e Sganapino”.
Partecipano e aderiscono all’iniziativa famiglie e singole persone, ma anche enti e gruppi che collaborano con CittAttiva: Fiab, Legambiente, Lucertola Ludens, Teatro dell’Aglio, Società Dolce, Persone in Movimento, Romania Mare, Cooperativa Teranga, Casa delle culture, cooperativa La Casa , Housing first, Archidiocesi di Ravenna – ufficio Pastorale sociale, Emergency, Centro Edith Stein, Villaggio Globale. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al coperto, sotto i portici.
Per informazioni si può contattare CittAttiva (cittattiva@comune.ra.it, 0544 482052, 342 9080614, 349 6481710).