13 Settembre 2017

Torna per il quarto anno Sport in Darsena, festa della cultura e dello sport ravennate. L’assessore Fagnani annuncia: “Sarà Ravenna ad ospitare l’unico evento della regione nell’ambito della Settimana europea dello Sport”

Il progetto Sport in Darsena è la grande festa di tutte le società sportive della città di Ravenna, organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con il CONI e il Comune di Ravenna, che dal 20 al 24 settembre si svolge in Darsena di città. L’obiettivo dell’evento è contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando la città a rivalorizzare un’area delicata ed in movimento come la darsena di città.

L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa in municipio cui sono intervenuti l’assessore allo Sport Roberto Fagnani, Jacopo Mutti coordinatore dell’evento, Matteo Plazzi del Circolo velico ravennate, Gaia Marani in rappresentanza dell’Autorità portuale e Claudia Subini, delegato provinciale del Coni.

“Sono particolarmente soddisfatto di questa manifestazione – ha detto l’assessore allo Sport Fagnani – che declina e promuove non solo gli sport legati all’acqua ma anche altri tipi di sport nuovi e alternativi, e persegue altresì l’obiettivo di diffondere una cultura sportiva, affrontando, in un apposito convegno, anche argomenti di attualità come, ad esempio, l’abbandono dello sport da parte dei giovani dopo i 14 anni di età”.

Nel corso del suo intervento l’assessore ha fatto anche un annuncio a sorpresa.

“Il ministro per lo Sport Luca Lotti – ha riferito Roberto Fagnani – ha chiesto al Coni e al suo presidente Malagò di organizzare, in occasione della Settimana europea dello sport, una giornata di promozione dello sport; siamo felici di annunciare che sarà Ravenna, quale unica città della regione Emilia-Romagna, ad ospitare l’evento, fissato per il 30 settembre proprio in Darsena”.

Domenica 24 arriverà in banchina Navigare per Ravenna, navigazione lungo il Candiano aperta a tutti i cittadini che vuole creare un punto di congiunzione tra la Ravenna di mare e la città.

La finalità di Sport in Darsena è quella di rendere la città di Ravenna una città di cultura sportiva, dove i bambini e gli adolescenti scoprono le mille facce dello sport. Obiettivo parallelo del percorso è fare dello sport un ambasciatore di vitalità sul territorio, per diventare consapevoli del patrimonio che è la Darsena di città e costruire un solido rapporto simbolico con il mare.
Sport in Darsena si svolgerà nella suggestiva cornice della banchina di città e all’interno di Darsena PopUp, prima iniziativa del percorso di rigenerazione sportiva della Darsena.

Per dare alle scuole la possibilità di conoscere tutto il panorama degli sport esistenti, quest’anno il progetto si è arricchito della collaborazione, in via sperimentale, delle società sportive che insegnano gli sport natatori, con la possibilità per le scuole di andare alla piscina comunale la mattina del 20 settembre e provare nuoto, nuoto sincronizzato, pallanuoto, nuoto pinnato e immersioni.

Il Circolo Velico Ravennate, in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale, sta organizzando per il quarto anno consecutivo “Navigare per Ravenna”, un’ escursione nautica lungo il porto di Ravenna per riportare il mare alla città e per scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna aperta a tutta la cittadinanza. Tutti possono partecipare.

Il 24 settembre sarà possibile percorrere con barche a vela e a motore il canale Candiano tra gru, navi, container e silos fino al cuore della Darsena di città, l’area in trasformazione per eccellenza della città futura.

Appena Navigare per Ravenna arriverà in banchina si darà il via a due eventi di grande importanza simbolica perché costituiranno un palcoscenico per le realtà che muovono il porto e la marineria ravennate:

Il primo Trofeo del Porto di Ravenna, dove le principali aziende e associazioni di categoria del porto si sfideranno in un match ad altissimo valore di spettacolo nella Darsena di città.

Il primo Trofeo dei Sodalizi, dove le società veliche del porto di Marina di Ravenna si sfideranno sulle barche delle sfide per eccellenza nella stupenda coreografia della Darsena.

Il Circolo velico ravennate si impegna da anni nella promozione di uno sport giovanile diffuso coniugato ad alto livello, consapevole dell’importanza che questo ha per la crescita del tessuto della nostra società civile. Per questo Sport in Darsena promuove una visione della società sana e attenta alle relazioni tra le famiglie e le società sportive.
Nel 2014 Sport in Darsena alla sua prima edizione ha coinvolto almeno un migliaio di persone, oggi il progetto è maturo.

Quest’anno parteciperanno circa 35 società sportive, per un numero di persone giornaliero stimato di circa 1500 presenze con punte di sabato e domenica di circa 2000/3000 presenze al giorno.

L’intera manifestazione è possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Ravenna, di Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale, della Guardia Costiera, del Coni e di Naviga in Darsena e al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio, Lamas, Itas, Viglienzone Adriatica, Sapir, Consar.

Programma:
Sport in Darsena si svolgerà dal 20 al 24 settembre tra la Darsena di Città e la Piscina Comunale

20 settembre mercoledì PISCINA COMUNALE

  • 8.30-12-30 Promozione con le scuole in piscina

21 settembre giovedì DARSENA

  • 8.30-12-30 Promozione con le scuole

  • 17.30-19.30 Esibizione squadre giovanili a cura delle società sportive

22 settembre venerdì DARSENA

  • 8.30-12-30 Promozione con le scuole

  • 16.00 gara di nascondino aperta a tutti e alle squadre sportive

  • 17.30-19.30 Esibizione squadre giovanili a cura delle società sportive

  • 21-23 Sport Spettacolo in definizione

23 settembre sabato DARSENA

  • 8.30-12-30 Promozione con le scuole

  • 9.00-13.00 Convegno organizzato dal CONI “Prevenzione dell’abbandono sportivo giovanile: ricadute applicative per allenatori ed educatori sportivi” in Autorità Portuale

  • 17.30-19.30 Esibizione squadre giovanili a cura delle società sportive

  • 21-23 Esibizione Ginnastica Acrobatica a cura di Edera Ravenna

24 settembre domenica DARSENA

  • 9-11 Navigare per Ravenna, risalita del Candiano in barca (le società sportive sono invitate a partecipare)

  • 10-17 Promozione libera attività sportive a cura delle società sportive

  • 11.30-12.30 Regata Trofeo Porto di Ravenna e Trofeo dei sodalizi

  • 12.00 Gara di Orienteering in darsena per le squadre sportive

  • 15.30 Ritorno a Marina di Navigare per Ravenna

Si ricorda che la presenza è obbligatoria dal primo all’ultimo giorno nella postazione che verrà assegnata.

Come si può notare, tra i numerosi eventi ce ne sono alcuni pensati per dare alle società sportive un’occasione di promozione sul territorio e un’occasione per giochi semicompetitivi dedicati ai propri atleti:

  • venerdì ore 16 “gara di nascondino”

  • domenica:
    Ore 9 Navigare per Ravenna con possibilità di fare un’imbarcazione della società sportiva (tipo carro di carnevale) che sfili fino alla darsena di città
    Ore 12 circa “gara” di orienteering (durata circa 30 minuti)

Per iscrivere la propria classe a Sport in Darsena lo si fa semplicemente dal link https://goo.gl/vvXE3m e le informazioni si trovano su www.cvr.ra.it/sportindarsena

Per iscriversi a Navigare per Ravenna https://goo.gl/qTjFfv e le informazioni si trovano su www.cvr.ra.it/navigareperravenna/