29 Aprile 2017

Turismo: l’assessore Costantini sui due bandi recentemente aggiudicati

“Ho letto – dichiara l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – informazioni incomplete e inesatte in merito ai due bandi appena conclusi sul turismo. Ritengo dunque opportuno aggiungere qualche elemento chiarificatore.
Per entrambe le gare, al fine di garantire la massima partecipazione, sono state scelte procedure estese su tutto il territorio nazionale.
Per la gara di analisi reputazionale dei lidi si è operato attraverso indagine di mercato e successivo invito alla procedura negoziata, non essendo la tipologia di questo servizio ricompresa nel catalogo del Mepa (Mercato elettronico della Pubblica amministrazione).
Per la gara sulla “Strategia di comunicazione della destinazione Ravenna” si è proceduto attraverso una richiesta di offerta sul Mepa rivolta a tutti gli operatori economici iscritti al capitolo inerente (oltre 4.000 imprese).
Per le basi d’asta delle due gare avremmo potuto aggiudicare direttamente, nel caso della procedura sui lidi; oppure invitare direttamente almeno 5 operatori economici, per la procedura relativa alla “Strategia di comunicazione della destinazione Ravenna”.
Abbiamo quindi scelto la massima apertura affinché potessero giungere le più numerose e migliori proposte.
Per assicurare poi una valutazione ancor più qualificata dei progetti, si è scelto di prevedere all’interno delle due commissioni giudicatrici dei commissari esterni: due docenti universitari (uno per ognuna delle due commissioni) la cui alta qualifica professionale è strettamente correlata alle richieste dei bandi. Ogni commissione era composta da persone diverse.
Con questo passo ci stiamo dotando di strumenti utili per migliorare la proposta turistica della nostra città, settore fondamentale per noi e che ci coinvolge tutti. Per questo avrò il piacere di presentare al più presto i due progetti vincitori in occasione di una iniziativa pubblica, magari già con le prime informazioni sulla reputazione della nostra città come destinazione turistica”.