12 Dicembre 2017

Un libraio antiquario e la sua città: venerdì 15 inaugurazione mostra bibliografica per i cinquant’anni della libreria Tonini

In occasione dei cinquant’anni di attività della Libreria Antiquaria Tonini, l’Istituzione Biblioteca Classense dedica a Matteo Tonini una mostra bibliografica, che sarà inaugurata venerdì 15 dicembre, alle 17 in sala Muratori, in via A. Baccarini, 5, per illustrare la sua opera di editore e divulgatore delle memorie e delle tradizioni ravegnane.
La mostra vuole anche essere testimonianza dei tanti bibliofili, studiosi e collezionisti che per anni si sono ritrovati alla libreria Tonini non solo alla ricerca di rarità bibliografiche, ma anche per discorrere di storia ravennate con curiosità e competenza.
Molti di loro hanno poi finito per collaborare alle pubblicazioni di Matteo Tonini, arricchendo con il loro contributo ristampe anastatiche e nuove edizioni.
Saranno presenti il Direttore della Biblioteca Classense, Maurizio Tarantino ed Elisabetta Gulli Grigioni, studiosa di iconografia.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 dicembre, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, lunedì dalle 14 alle 19, chiuso i festivi.
L’ ingresso è libero.