01 Dicembre 2017

“Una società per relazioni”: proseguono domani e domenica gli appuntamenti della rassegna per dire no alla violenza contro le donne

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Una società per relazioni”, promossa dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune, in collaborazione con associazioni, cooperative sociali e istituzioni locali in occasione della giornata internazionale dedicata alla eliminazione della violenza alle donne celebrata il 25 novembre.

Domani, sabato 2 dicembre, alle 10, nel centro Cisim in viale Parini 48 a Lido Adriano, per il progetto “Stereotipi, Giudizi… l’identità?”, si svolgeranno la proiezione su schermo e la lettura di alcune fiabe dal libro “Fiabe in rosso” di Lorenzo Naia, illustrato da Roberta Rossetti; a seguire laboratorio “Crea il tuo finale” a partire dalle letture e con l’utilizzo di materiale di recupero, per le mamme e i bambini presenti. Sempre in mattinata nell’Istituto Callegari avrà luogo “Il vero dei proverbi”, incontro conclusivo del laboratorio teatrale condotto dall’attore Paolo Montevecchi con gli studenti della classe 4E, a cura di associazione CNAI Ravenna e Servizio Muoviti- Cooperativa sociale Libra mentre all’Almagià, alle 21, si terrà lo spettacolo teatrale “Amara_mente”, testo originale a cura di associazione Quelli della Recita, musiche di Alessandra La Rosa, regia di Alessandra Cogoli e Simone Pentucci.
Domenica 3 dicembre alle 17.30 si terrà la proiezione del film di animazione “Persepolis” di Marjane Satrapi, a seguire incontro con l’assessora Ouidad Bakkali, l’artista iraniana Safa Solati e la psicologa Marisa Biondi. A conclusione dell’incontro verrà offerto un buffet. A cura di Cooperativa sociale Libra e Cisim.
Gli appuntamenti proseguiranno martedì 5 dicembre alle 20.45 nella biblioteca di Piangipane in piazza XXII giugno 1944, “Esploriamo i rapporti familiari ovvero dinamiche di potere fra i generi”, laboratorio di lettura rivolto a donne, a cura di Teodorica Angelozzi e Giancarla Tisselli di associazione Psicologia Urbana e Creativa. Per iscrizioni: teodorica.angelozzi@gmail.com
Mercoledì 6 dicembre alle 21 al teatro Rasi, in via Di Roma 39, lo spettacolo teatrale “IO NO il potere della scelta”, a cura della Bolero Danzarte a.s.d.

Sono inoltre in corso di svolgimento due progetti: il primo, Microfono aperto, con le scuole e la città, “Speaker’s corner” è un’esperienza che permetterà a ragazzi e ragazze di esprimersi liberamente in merito ai temi del conflitto e della diversità e confronto aperto con cittadini e cittadine, a cura di Cittattiva e cooperativa sociale Villaggio Globale; il secondo, Violenza e stereotipi nel linguaggio, vedrà ragazze e ragazzi a confronto radiofonico, riflessioni in diretta con i /le protagonisti/e del laboratorio teatrale “Il vero dei proverbi”, con la collaborazione di Ravegnana Radio, a cura di Istituto Callegari, CNAI-Ravenna, Servizio Muoviti – Cooperativa sociale Libra.
Associazioni e cooperative sociali promotrici della programmazione:
Associazione Soroptimist con la collaborazione di Collegium Musicum Classense e Museo Nazionale di Ravenna, associazione Asja lacis, Lions Club Ravenna Dante Alighieri, associazione 8 Marzo donne di Porto Fuori, associazione Fidapa, associazione Bolero Danzarte, associazione Quelli della Recita, associazione Liberedonne Casa delle donne, UDI, FMP, associazione Linea Rosa, associazione Psicologia Urbana Creativa, associazione Un Mosaico di Idee, associazione Cnai Ravenna, Donne in Nero Ravenna, Servizio MUOVITI, cooperativa Sociale Libra, cooperativa Villaggio Globale-Cittattiva.