07 Febbraio 2020

“Abitare il territorio”: il Comune mette in campo 157 progetti culturali per far conoscere e vivere le comunità del territorio

Sono 157 i progetti contenuti nel documento Abitare il Territorio, in crescita rispetto agli anni precedenti, che raccoglie le iniziative culturali rivolte alla popolazione residente nelle comunità del forese e del centro cittadino. Un documento di programmazione che si rinnova nei contenuti e nelle proposte, grazie all’avvio di diverse collaborazioni con nuove realtà associative territoriali.

L’unità organizzativa Decentramento del Comune, con i suoi operatori culturali e i consigli territoriali, è il referente principale per quanto riguarda la programmazione dei progetti, che però non si potrebbero concretizzare senza l’apporto fondamentale delle molteplici istituzioni, associazioni, soggetti coinvolti, a partire da tantissimi singoli volontari. Queste iniziative quindi rappresentano un’opportunità di partecipazione e cittadinanza attiva, non solo quando vengono vissute dai cittadini ai quali sono dedicate, ma anche nel momento della loro stessa ideazione e organizzazione. Ciò che le unisce tutte è il legame tra volontariato e territorio. Abitare il territorio significa mantenere un radicamento territoriale e nello stesso tempo favorire lo scambio reciproco. Questa duplice finalità costituisce il filo conduttore in tutto il documento; da qui trae origine la suddivisione fra progetti trasversali, che riguardano l’intero territorio comunale, e progetti territoriali del Decentramento ravennate, che trovano le proprie radici in contesti e situazioni locali particolari.
Chi volesse consultare il documento completo può scaricarlo dal seguente link: http://bit.ly/abitare-il-territorio
Chi volesse avanzare proposte per l’edizione 2021 può contattare gli operatori culturali del Decentramento chiamando lo 0544.482818 oppure mandando una mail a operatoriculturali@comune.ra.it

Tra i primi appuntamenti dell’anno vanno sottolineati quelli del progetto trasversale dedicati al Giorno della Memoria – 27 gennaio – con letture e spettacoli teatrali per gli studenti di tutte le scuole, in corso in questi giorni e che vede quest’anno due novità, oltre alle ormai consolidate rappresentazioni sceniche di Anna Frank e Kaninchen. Si tratta dello spettacolo teatrale Destinatario sconosciuto e della lettura scenica Terezin, che vanno ad ampliare e arricchire di nuove testimonianze le proposte legate alla commemorazione di un tema più che mai attuale. Si aggiunge ai progetti trasversali del 2020 Cittadini dentro e fuori lo schermo, la nuova proposta dedicata ai temi del cyberbullismo e dei pericoli connessi alla navigazione in rete. Il progetto Memory training, visto il crescente successo, verrà realizzato in ogni territorio. Di rilevanza sempre maggiore si confermano le settimane estive di Lavori in Comune, rivolte agli adolescenti, così come i laboratori creativi e ludico manipolativi e le letture animate per i bambini organizzati in collaborazione con le biblioteche decentrate e i gruppi volontari di lettori e lettrici, le iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali e del dialetto, i percorsi di conoscenza delle vicende storiche, della natura, dell’ambiente, degli animali. Non mancano progetti volti a incentivare l’amore per la musica, per l’arte e per la scrittura, momenti dedicati alla conoscenza e allo scambio tra generazioni e culture diverse, solo per citare alcune delle tematiche espresse dai numerosi progetti presenti in Abitare il territorio.

AREE TEMATICHE COMUNI A PIÙ TERRITORI

BULLISMO
Diversi sono i territori che se ne occupano, sono temi molto diffusi che stanno a cuore alla comunità. Si tratta di progetti che si sviluppano all’interno delle scuole secondarie di primo grado, spesso rivolti non solo agli alunni, ma anche a genitori ed insegnanti. Bullismo, cyberbullismo, attività teatrali che affrontano queste tematiche, sportello d’ascolto, sono alcuni dei progetti che si andranno a realizzare nel corso del 2020.
Visti i risultati ottenuti nell’anno 2019, e considerate le numerose richieste provenienti dai tre Istituti Comprensivi presenti nel territorio del Centro Città, per il 2020 si sono potenziati gli interventi, sia in termini di incontri nelle classi, sia come laboratori teatrali.
Le Associazioni coinvolte sono “Dalla Parte dei Minori”, “Officina della Musica” e “Amici della Capit APS”.

OUTDOOR EDUCATION
Un altro filone molto ricorrente è l’ambiente. Diversi sono infatti i progetti volti a promuovere l’educazione ambientale, la conoscenza del mondo animale e la salute fisica incentivando attività all’aria aperta, la valorizzazione, sensibilizzazione e il rispetto degli ecosistemi naturali; i progetti si rivolgono sia agli alunni, sia a tutta la cittadinanza. Si svolgono in tutti i territori indistintamente e vengono realizzati da diverse associazioni locali, a partire dall’Associazione Solaris che su questi temi ha fondato il Festival Naturae che si svolge a Lido di Classe, ma anche il Centro Sperimentale per la tutela degli habitat Cestha, inoltre le associazioni Fatabutega, Doggy Smile, Aruna, A.Ni.Ma. Fitness, Asja Lacis, Altr’e 20, Ortisti di strada e un Mosaico di idee, le cui proposte spaziano da percorsi ludico didattici inerenti la natura, ad attività di tipo zooantropologico con gli animali.

STORIA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLE TRADIZIONI
Sotto questo grande capitolo rientrano diversi progetti rivolti sia alla cittadinanza che alle scuole, in particolare le celebrazioni del 25 aprile e la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. Questi, insieme ai tanti altri progetti realizzati con le scuole, hanno l’obiettivo primario di far riflettere su percorsi ed eventi storici significativi accaduti nel nostro territorio, di stimolare la riflessione fra memoria, storia e territorio, di sviluppare la formazione di una coscienza individuale e collettiva basata sui fondamentali valori costituzionali di democrazia, pace e libertà. Il principale partner in questo ambito è l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Altrettanto significativi sono anche tutti i percorsi di valorizzazione delle tradizioni popolari che promuovono e valorizzano le realtà locali, i luoghi, le associazioni, la cultura popolare tipica di un territorio, creando così per gli abitanti un’occasione per riappropriarsi delle loro radici storico – culturali e insieme, divulgarne il patrimonio. Un esempio è il progetto “Sere d’Estate” che si svolge a Roncalceci nelle ville padronali private in collaborazione con le associazioni culturali locali e alcuni comitati cittadini e “Il dialetto della Romagna: pillole di saggezza popolare” realizzato a Sant’Alberto in collaborazione con l’Istituto Friederich Schurr.

BIBLIOTECHE DECENTRATE
Attività di promozione alla lettura vengono svolte in tutte le biblioteche decentrate: Casa Vignuzzi, Biblioteca Celso Omicini a Castiglione, Biblioteca Valgimigli a S. Stefano, Biblioteca Olindo Guerrini a S. Alberto, Biblioteca Fuori…legge a Piangipane, Biblioteca Ottolenghi a Marina di Ravenna.
Letture e laboratori rivolti ai bambini e alle bambine col supporto di esperti e volontari vengono fatte regolarmente durante tutto l’anno anche nel centro di lettura “La Ramona” e nella biblioteca “Giulio Ruffini” esterne al circuito delle decentrate
Casa Vignuzzi, biblioteca per ragazzi, è sicuramente la più attiva e la più frequentata; svolge un ruolo fondamentale per la promozione alla lettura nei confronti delle scuole, delle famiglie e dei bambini/e di tutto il Comune. Nel tempo è divenuto un luogo di scambio e di socialità, di cultura, di creatività non solo tra generazioni, ma anche tra culture diverse.

ESPRESSIVITÀ
Promuovere il protagonismo giovanile, fare emergere le singole personalità e competenze, valorizzare le diverse abilità, creare momenti di socializzazione, sono solo alcuni degli obiettivi che si vogliono raggiungere promuovendo corsi di teatro, corsi e concorsi di scrittura, laboratori d’arte e installazioni, murales e decorazioni pittoriche.
Alcuni progetti sono diventati il simbolo di un territorio, pensiamo ai laboratori della Non Scuola a Castiglione di Ravenna coordinati da Ravenna Teatro che da oltre 15 anni coinvolgono oltre 30 adolescenti e che andranno in scena al Teatro Rasi lunedì 6 aprile 2020, o la manifestazione ”Voci di donne: racconti in trenta righe” a Piangipane, che ha visto nella corrente edizione una partecipazione numerosa come non mai prima, con scrittrici che vanno dai 10 ai 90 anni di età.

ESEMPI DI PROGETTI, UNO PER OGNI AREA TERRITORIALE

AREA RAVENNA CITTÀ
Progetti ambientali
Una tematica che interessa molto è quella legata all’ambiente.
Attraverso una serie di attività laboratoriali, incontri con le classi e iniziative outdoor, si intende trasmettere alle giovani generazioni l’attenzione e l’affezione all’ambiente che li circonda. Gli incontri che si terranno in classe, condotti dalla Associazione Cestha, avranno come protagonista il mare e si cercherà di far capire alle giovani generazioni quanto sia importante rispettarlo e, come lui, anche le specie che lo ospitano. Anche i laboratori che si realizzeranno al centro La Lucertola, condotti dalla Associazione Fatabutega, utilizzeranno come filo conduttore la chimica e ci faranno scoprire l’universo e i suoi elementi, come è composto il nostro corpo, i cibi che mangiamo e quanto nociva sia la plastica per l’ambiente. Anche attraverso le iniziative outdoor, Fatabutega farà giocare insieme genitori e figli, ma in un modo corretto e rispettoso dell’ambiente che ci circonda.

AREA RAVENNA SUD
Più che un singolo progetto, preme mettere in rilevo le tre principali aree in cui maggiormente si concretizza il rapporto di collaborazione e di sostegno reciproco fra il Consiglio Territoriale Ravenna Sud e le Associazioni del territorio.
Senza voler stilare graduatorie di merito, al primo posto vanno senza dubbio segnalati i progetti a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, con una serie di proposte che trovano nel Centro di Lettura per bambini e ragazzi di Casa Vignuzzi il proprio fulcro
Il Centro di lettura è gestito congiuntamente dall’Assessorato al Decentramento e dall’Istituzione Classense e svolge un ruolo fondamentale per la promozione alla lettura nei confronti delle scuole, delle famiglie e dei bambini/e
Le attività di animazione e laboratoriali di Casa Vignuzzi coprono praticamente tutto l’anno, dalle settimane Cre-Attive, ai Lavori in Comune, dai laboratori dell’ornitorinco e il Cerca cose al Il giardino di Pippi.
Altra area di intervento significativa è quella a sostegno delle attività promosse sul territorio dai Comitati Cittadini e dalle associazioni locali, che contribuiscono a rinforzare i legami sociali fra i cittadini residenti. Fra gli altri, segnaliamo i progetti Bambini e famiglie 2020 a cura del Comitato Cittadino di Borgo Montone, il Quartiere in festa del Comitato Cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero e il progetto Vecchia Pesa, che anima le serate estive della frazione di Classe, proposto dalla Associazione Classe Archeologia e Cultura.
Infine una sintetica citazione di due progetti che introducono la tematica delle celebrazioni dantesche: la mostra Da selva antica a divina foresta. La Pineta di Classe, realizzata dalla Associazione Classe Archeologia e Cultura e Penne d’oca e inchiostri. Come scrivevano al tempo di Dante, promossa dalla Associazione Quelli del Ponte e volta alle scuole del territorio.

AREA DARSENA
Un tocco d’arte in Darsena
Un progetto simile, iniziato nel 2014, ha abbellito, attraverso interventi di arte urbana, ovvero realizzazione di alcuni murales, alcune zone del territorio della Darsena già soggette a imbrattamenti. Il tutto è iniziato come progetto per il miglioramento dell’aspetto di Piazza Medaglie d’Oro, e l’attività si è poi estesa ad aree limitrofe. L’idea vincente è stata quella di aver coinvolto ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni, ed anche più giovani, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo grado Montanari e il Liceo Artistico Nervi -Severini.
La Scuola secondaria di Primo Grado Montanari prevede uno specifico percorso all’interno dell’istituto per realizzare il tema annuale di uno dei pannelli esterni della attigua palestra.
Il nuovo progetto, che è una sorta di continuazione dei precedenti, vede la realizzazione di altri murales sulle superfici scolastiche esterne dell’Istituto Montanari, in prosecuzione con le opere realizzate nel 2017 e nel 2018, e interventi degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico Nervi-Severini su varie superfici murarie del territorio, in prosecuzione degli interventi precedenti, per esempio lo stabile del Consultorio Giovani.

AREA SANT’ALBERTO
Settembre Santalbertese
Il Settembre Santalbertese, “un mese tra natura e tradizione”, è l’insieme le esperienze delle varie associazioni che operano sul territorio e che, ciascuna per la propria parte, contribuiscono a rendere ricco di eventi il calendario dell’iniziativa. La manifestazione rappresenta un’esperienza più che ventennale per la comunità di Sant’Alberto. Tra gli appuntamenti riconosciuti e riconoscibili c’è Santalbirra, presso la golena del fiume Reno, un’iniziativa organizzata dall’omonima associazione costituita da un gruppo di giovani impegnati nella promozione del territorio. Il Parco del bambini e dei tesori, rappresenta l’insieme delle numerose iniziative realizzate nel corso di tutto il mese dal Museo NatuRa in un contesto ambientale di notevole rilievo fra le valli e il fiume Reno: percorsi di scoperta, birdwatching, escursioni, visite guidate tematiche al Museo. La Sagra della patata è un appuntamento con la gastronomia in chiave tradizionale. La locale Pro Loco si attiva per qualificare l’offerta di accoglienza e ospitalità necessaria ai visitatori e coinvolgere i suoi volontari, impegnati anche nella tradizionale Sagra paesana.
Il Pesce di legno è un premio istituito nel 2010 dalla Cooperativa Culturale, oggi associazione Amici di Olindo Guerrrini, per insignire i “Santalbertesi di ieri e di oggi”: personalità che si sono distinte nella loro attività lavorativa o comunque che hanno dato lustro alla loro comunità di origine. Accanto a questi eventi una rosa di iniziative arricchisce il calendario del Settembre Santalbertese: presentazioni di libri, laboratori, spettacoli musicali, proiezioni, eventi enogastronomici.

AREA MEZZANO
Il genitore che fa la differenza 2.0
Dall’esperienza come allenatori, nel rapportarsi con le famiglie, le scuole e le parrocchie dei ragazzi e delle ragazze del territorio – più di 1500 ragazzi/e – è sorto nella dirigenza della società sportiva locale ASD Mezzano il desiderio di organizzare fin dal 2019 una scuola per genitori, insegnanti e coach.
La formula delle serate spazia dal coinvolgimento diretto degli adulti che incidono sull’attività giovanile (allenatori, genitori, scuola, parrocchia) alla condivisione di contenuti importanti per la pratica sportiva del giovane atleta, affinché tutti gli stakeholder del settore giovanile possano acquisire nuove competenze a supporto del loro compito educativo. Perché se è vero che occorre partire dai giovani affinché lo sport torni ad essere portatore di valori, è anche vero che il mondo adulto deve mettersi in gioco per essere un supporto e un buon modello da imitare.
Con il primo ciclo di tre conferenze, frequentato da più di 700 partecipanti, si sono esplorati gli strumenti per accompagnare nel modo migliore figli, studenti e atleti nell’uso del digitale, e prevenire eventuali rischi e disagi, imparando a comunicare con loro empaticamente, e, quindi, a saper tenere aperta la porta del dialogo nella vita di ogni giorno.
Nella seconda edizione, con l’aiuto di esperti, si discuterà in quattro serate dello sport come risorsa per la vita, della collaborazione tra ambiti educativi, di dipendenze e di giusta alimentazione, per accompagnare nel modo migliore i ragazzi e le ragazze durante l’adolescenza. Inoltre le scuole medie di Mezzano avranno un incontro riservato in orario scolastico con la testimonianza della Fondazione Il Pesciolino rosso, impegnata nel contrasto alle dipendenze da droghe.

AREA PIANGIPANE
Voci di donne
La manifestazione “Voci di donne: il racconto in trenta righe” è nata nel 2006 e si caratterizza per essere uno tra i progetti più longevi del Decentramento. Vuol essere un invito ed uno stimolo per tutte le donne a raccontarsi, a trasmettere emozioni, sentimenti, storie di vita vissuta o solo immaginata, affidando alla carta il sogno di condividere e diffondere i loro messaggi. Con grande soddisfazione abbiamo visto nel corso degli anni diverse autrici intraprendere la strada della scrittura e coronare il sogno di pubblicare un proprio libro di racconti o di poesie. Donne di ogni età e provenienza, che affrontano e superano barriere emotive e sociali per mettersi in gioco, e che durante la serata finale, prevista quest’anno per martedì 3 marzo, si ritrovano tutte insieme a condividere l’emozionante momento nel quale saliranno sul palco del Teatro Socjale di Piangipane per interpretare dinanzi alla numerosa platea il proprio racconto, protagoniste in prima persona di un evento che registra ogni anno il tutto esaurito.

AREA RONCALCECI
Sere d’estate
Il progetto più significativo di questo territorio è sicuramente “Sere d’estate”,
Il progetto intende valorizzare il territorio caratterizzato dalla presenza di ville padronali antiche di rilevanza storica, promuovendo l’utilizzo di alcuni di questi edifici come punti esemplari per la realizzazione di spettacoli di musica, teatro. Il progetto si propone di offrire alla fruizione del maggior numero di persone un percorso storico-artistico attraverso le ville presenti nel territorio, allo scopo di ravvivare l’interesse soprattutto locale, ma non solo.
Sarà così un’occasione per gli abitanti della zona di riappropriarsi delle loro radici storico-culturali e, insieme, divulgarne il patrimonio.
Grande lavoro di rete e collaborazione fra le diverse associazioni locali e i comitati cittadini, ma soprattutto grande accoglienza e disponibilità da parte dei proprietari di Villa Miserocchi a Longana, Villa Ramona a S. P. in Trento e Villa Marisa a Filetto.

AREA SAN PIETRO IN VINCOLI
La Festa del Volontariato delle Ville Unite
Il Volontariato è una risorsa straordinaria, un patrimonio che coinvolge centinaia e centinaia di persone in servizi spesso di importanza fondamentale. Fare il punto, promuoversi, scambiarsi le esperienze e prenderne consapevolezza sono alcuni dei princìpi che animano questo appuntamento, che viene vissuto nella sua più completa espressione di partecipazione attiva con il coinvolgimento di tutte le Associazioni, Pro Loco e Comitati Cittadini del territorio di S. P. in Vincoli. Una festa itinerante, che nasce ed è amata poiché riesce a mettere in rete i tanti soggetti e fa incontrare direttamente le varie realtà associative e i loro volontari.
L’appuntamento si riconferma anche per il 2020 presso l’area sportiva di S. Stefano. La novità di questa edizione consiste nel periodo di realizzazione, che non sarà più a settembre, bensì a giugno, nell’ottica di consentire una maggiore partecipazione e quindi un miglior successo dell’iniziativa. Una domenica vissuta come momento di collaborazione, scambio e confronto per tutte le realtà operanti nel territorio delle Ville Unite, e grazie al cui impegno in passato è stato possibile raccogliere fondi da inviare alle popolazioni terremotate del centro Italia, siglare gemellaggi sportivi e culturali, donare attrezzature per le attività didattiche a favore degli istituti scolastici del territorio.

AREA CASTIGLIONE DI RAVENNA
Festival Naturae
Il Festival Naturae nasce per celebrare e promuovere le meraviglie naturalistiche che offre Lido di Classe (RA). Nei dintorni troviamo un’oasi di rara bellezza: spiagge incontaminate, le dune, le anse del fiume Bevano e le rigogliose e antiche pinete, un tempo tanto care a Dante e oggi patrimonio ambientale intatto del Parco del delta del Po.
Il Festival Naturae si svolge tutte le estati nei mesi di luglio e agosto e comprende escursioni a piedi e in bicicletta, favole e laboratori per bambini, osservazioni del cielo notturno, concerti e molto altro, in un’atmosfera di grande connessione con la Natura.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Solaris in collaborazione con il Comitato Cittadino di Lido di Classe

AREA DEL MARE
Dalla parte del Mare
Il Mare è un luogo elettivo in cui uomo e ambiente convivono a volte in armonia a volte in conflitto; un posto in cui Natura, Arte e Storia si esprimono in un’atmosfera senza tempo. La conformazione geologica, naturalistica e faunistica e gli aspetti culturali che ruotano attorno a Ravenna fanno sì che il territorio dia spunti per una panoramica sulle caratteristiche dell’evoluzione delle coste e della loro storia, spunti che possono essere esplorati attraverso la scoperta di elementi interessanti dal punto di vista botanico, faunistico, geologico e paesaggistico in un laboratorio rivolto alle scuole. Il progetto proposto è finalizzato all’apprendimento del concetto di biodiversità e della sua importanza per interpretare quali siano gli aspetti più significativi, oltre che a livello globale, anche a livello locale, dei mutamenti; è il risultato di una ricerca a carattere naturalistico – ambientale rivolto agli studenti e alle studentesse. Il percorso è strutturato in modo tale da essere utilizzato all’interno di un programma personalizzato dai docenti, adattandolo agli interessi degli studenti e alle dinamiche della classe, offrendo la possibilità di un approccio narrativo, ludico, estetico e sperimentale. Al termine di ogni incontro le classi saranno invitate a partecipare ad un concorso dedicato al riciclo della plastica recuperata durante l’inverno dalle spiagge del litorale ravennate. Verrà analizzato infatti , principalmente, il concetto di plastic free.

ELENCO COMPLETO DEI 157 PROGETTI 2020

I PROGETTI TRASVERSALI
I PROGETTI PER LA SCUOLA
1 Giorno della memoria – 27 gennaio
2 Dal 4 dicembre al 25 Aprile. Dalla Liberazione di Ravenna alla Liberazione d’Italia
3 Cittadini dentro e fuori dallo schermo

I PROGETTI PER I CITTADINI/E
1 Ginnastica mentale over60
2 Cinema domestico
3 Laboratori manuali e creativi
4 Festa dei volontari e delle volontarie

I PROGETTI PER GLI ADOLESCENTI
1 Lavori in Comune

LE ATTIVITÀ CULTURALI DECENTRATE
AREA CENTRO URBANO
1 Nei luoghi della storia
2 Mare Nostrum
3 Sportello psicologico per genitori e docenti di tutti gli ordini di scuola ed alunni scuola se condaria di primo grado S. P. Damiano
4 Corsi di cucito e lavori a maglia
5 Outdoor education. Animiamo i parchi del territorio
6 Strabrass – Orchestra dei giovani
7 EMPATICA … MENTE. Un progetto teatrale
8 La poesia del diverso. Laboratorio teatro-musical su bullismo
9 Dalla Resistenza ai nuovi partigiani: i protagonisti della lotta contro le mafie e lo sfruttamento del lavoro
10 Il Mare che non c’è
11 Bullismo e cyberbullismo
12 Concorso canoro “In … Canto VIII”
13 Let’s Learn And Have Fun – scuola Primaria Morelli

AREA RAVENNA SUD
1 Settimane Cre-Attive a Casa Vignuzzi
2 I laboratori dell’ornitorinco
3 Il giardino di Pippi. Racconti d’Estate
4 Pippi va a scuola
5 Il cerca cose
6 Penne d’oca e inchiostri. Come scrivevano nel medioevo
7 Insieme Suonando, Cantando, Danzando
8 La storia, la memoria
9 Dalla Resistenza ai nuovi partigiani: i protagonisti della lotta contro le mafie e lo sfruttamento del lavoro
10 il verde nelle città del futuro
11 Mostra Da selva antica a divina foresta. La Pineta di Classe.
12 Vecchia pesa
13 Caduta. Spettacolo teatrale
14 Bambini e famiglie 2020
15 Il quartiere in festa
16 Nuove tecnologie e futuro
17 Il bello di coltivare la vita
18 Operazione Occhio Verde. Birdwatching e passeggiate nella Natura
19 Foto in mostra
20 Percorsi 2020
21 Sportello d’aiuto per le difficoltà grafomotorie
22 Dialetto…una lingua da ricordare
23 Empatica-mente. Un progetto teatrale
24 Le orme di un fiume

AREA DARSENA
1 R…estate in Darsena
2 Un tocco d’arte in Darsena
3 Educare ai diritti umani
4 Dalla parte del mare
5 Bullismo e cyberbullismo
6 Progetto culturale 2020 Compagnia del Buon Umore
7 44 – Il coraggio della scelta
8 Dalla Resistenza ai nuovi partigiani: i protagonisti della lotta contro le mafie e lo sfrutta mento del lavoro
9 Laboratorio Rap
10 Commemorazione del 25 aprile
11 Festa del diritto al gioco
12 Ti Porto Fuori il Natale
13 Letture Juke Box

AREA DI S. ALBERTO
1 Tempo e relazione: progetto di Danza educativa
2 Gioco di lettura
3 Il Dialetto della Romagna. Pillole di saggezza popolare
4 Libri e avventure in Biblioteca
5 Passeggiata per un libro
6 Settembre Santalbertese
7 Venticinque aprile
8 Dal Museo alla Biblioteca
9 Incontri con gli autori e gli artisti locali
10 Gianni Rodari 1920-2020

AREA DI MEZZANO
1 Percorsi culturali
2 Tempo e relazione: progetto di Danza educativa
3 Gioco di lettura
4 Il genitore che fa la differenza 2.0
5 Insieme alla Casa della Gioventù
6 Venticinque aprile
7 Viaggio dall’Io al Noi con Hundertwasser
8 Qui Dentro, alla ricerca di Semi di felicità
9 Adesso ci formiamo
10 CrescereInsieme

AREA DI PIANGIPANE
1 Giochinpiazza
2 Verde Brillante
3 Estate a Piangipane
4 Viaggio dall’Io al Noi con Hundertwasser
5 Ben-Essere a sei zampe
6 Un mosaico di iniziative
7 Voci di Donne
8 La Resistenza a Piangipane: il 22 Giugno 1944
9 Santerno creativa
10 Una Meta insieme: cibo e/è cultura
11 Navighiamo insieme
12 I fili della memoria: celebrazioni per il XXV aprile
13 Trebbo di San Martino
14 Mostra dei Presepi di Natale
15 Letture ad Alta Voce

AREA DI RONCALCECI
1 Sere d’estate
2 Andiamo al mare
3 Laboratori creativi e manuali
4 Outdoor education. Con gli occhi di un gufo
5 La seconda vita delle cose
6 C’è un paese dove tutto è musica
7 La memoria e la storia
8 Di ritmo in ritmo
9 Pomeriggi favolosi
10 Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
11 Ciclo di conferenze e incontri
12 Bellestate
13 Incontri con gli autori
14 Letture Juke Box

AREA DI SAN PIETRO IN VINCOLI
1 Festa del Volontariato delle Ville Unite
2 Rassegna “Estate sotto le stelle”
3 Vento dall’Est
4 Andiamo al Mare!
5 Scara-Bot & Co.
6 Abbaio… ma non mordo
7 Dalla Resistenza ai nuovi partigiani: i protagonisti della lotta contro le mafie e lo sfruttamen to del lavoro
8 Qui dentro, alla ricerca di semi di felicità
9 SPIV Toons: i mosaici animati
10 Telethon Motor Show
11 Letture Juke Box
12 Scuola di Disegno e Pittura
13 Venticinque aprile
14 Corso di italiano per stranieri

AREA DI CASTIGLIONE DI RAVENNA
1 Teatro Non Scuola: laboratori teatrali
2 Serate Estive a Palazzo Grossi
3 Festival Naturae
4 Critici per caso
5 Scrittori per caso
6 Sarà la musica che gira intorno
7 Abbaio … ma non mordo
8 Let’s speak english
9 Il magico mondo di Ruty: attività di promozione alla lettura
10 Sportello d’ascolto
11 Il pianeta nel piatto
12 Il cavallo: conoscerlo, capirlo, imparare da lui, primo passo verso la comunicazione
13 Concerto di Natale
14 Venticinque aprile
15 Incontri sullo sport
16 Io mi sento
17 Incontri con gli autori e gli artisti locali
18 Le scuole sono ponti
19 Progettare insieme: scuola e territorio

AREA DEL MARE
1 Riciclonda
2 Dalla parte del mare
3 Nubila, pagine dal cielo
4 Marina, la sirena dei bambini
5 Insenatura
6 Educare ai diritti umani
7 Letture Juke Box
8 Commemorazione del 25 aprile
9 Incontri e scambi fra generazioni
10 Impariamo a vedere con occhi diversi
11 Scrittura viva a Marina
12 In spiaggia Insieme a te
13 Concerto di Natale a Lido Adriano
14 Vera, portate dall’acqua
15 Diari condivisi
16 Bambine e famiglie in movimento
17 Paesaggi sintetici

I 135 SOGGETTI CON I QUALI IL COMUNE REALIZZA I PROGETTI

A.s.d. A.Ni.Ma fitness
A.s.d. Compagnia Iris
A.s.d. Mezzano
AIEMT
ANPI di Castiglione di Ravenna
ANPI di Mezzano e Ammonite
ANPI di Sant’Alberto, Mandriole e S. Romualdo
ANPI di Savarna
ANPI provinciale di Ravenna
ANPI sezione “Fuschini” di Ravenna
Associazione Grafologica Italiana
Associazione Allegri genitori Porto Fuori
Associazione Amare Lido Adriano
Associazione Aruna
Associazione Asja Lacis
Associazione Atelier del cartone animato
Associazione CAPIT
Associazione Cestha
Associazione Città Meticcia
Associazione cittA@ttiva
Associazione Classe Archeologia e Cultura
Associazione Culturale Altr’e20
Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi
Associazione Culturale Circolo Cooperatori di Ravenna
Associazione Culturale Come eravamo
Associazione Culturale di volontariato Onlus Percorsi di Mezzano
Associazione Culturale Galla & Teo
Associazione Culturale La Ramona
Associazione Culturale Solaris
Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Takadum
Associazione Dalla parte dei minori
Associazione di volontariato Ada – Ravenna
Associazione di volontariato Auser – Ravenna
Associazione di volontariato Anteas – Ravenna
Associazione Doggy Smile ASD
Associazione Drago Racing Team
Associazione Ekoclub International
Associazione Fatabutega
Associazione INDASTRIA
Associazione Insieme a Te
Associazione International Horseman Academy
Associazione Istituto Friedrich Schürr
Associazione Jemanja
Associazione La Casa delle Marionette
Associazione La Grande Quercia
Associazione Le Lase
Associazione le Muse
Associazione La voce del vento
Associazione Libera
Associazione Lucertola Ludens
Associazione Norma
Associazione Officina della Musica
Associazione Orchestra dei Giovani
Associazione Ortisti di Strada
Associazione Paesaggi Move-menti
Associazione Psicologia Urbana Creativa
Associazione Quelli del Ponte
Associazione RibellArti
Associazione Sant’Alberto Zaccaria Insieme
Associazione Un Mosaico di Idee
Associazione Villaggio globale
Auser Sant’Alberto
Banca del Tempo
Biblioteca Classense
Biblioteca “Giulio Ruffini” di Mezzano
Cà Segurini
CAI (Club Alpino Italiano) – sezione di Ravenna
Caritas Ravenna
Casa delle Donne
Casa protetta San Pietro in Trento
Casa Residenza Don Zalambani di Sant’Alberto
Centro Giovani Quake
Centro Polifunzionale Galla Placidia
Centro Sociale Il Salice Mezzano
Centro Sociale Il Timone di Marina di Ravenna
Centro Sociale La Pioppa Savarna
Centro Sociale La Quercia
Centro Sociale Le Rose
Centro Velico Punta Marina Terme
Circolo Culturale e Ricreativo Ville Unite
Circolo del Cinema Antonio Ricci
Circolo Fotografico Mattei
Circolo Fotografico Portuali
Circolo Fotografico Ravennate
Cisim
Collegium Musicum Classense
Comitato Cittadino di Carraie
Comitato Cittadino di Coccolia
Comitato Cittadino di Filetto – Pilastro
Comitato Cittadino di Longana – Ghibullo
Comitato Cittadino di Marina di Ravenna
Comitato Cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero
Comitato Cittadino di Porto Fuori
Comitato Cittadino di Ragone
Comitato Cittadino di Roncalceci
Comitato Cittadino di San Pietro in Trento
Comitato Cittadino di San Pietro in Vincoli
Comitato Cittadino di Savio
Comitato Cittadino Mandriole
Comitato Cittadino Mezzano
Comitato Cittadino Porto Fuori
Comitato Cittadino Roncalceci
Comitato Cittadino San Zaccaria
Comitato Cittadino Savarna, Grattacoppa e Conventello
Comitato Cittadino Villanova di Ravenna
Comitato di Zona Via dei Poggi / Via Antica Milizia / Il Quadrifoglio
Comitato promotore di Santerno
Compagnia del Buon Umore
Consiglio di Zona di Savio di Cervia
Coop.va Sociale Il Cerchio
Coop.va Sociale La Pieve
Donne di Parola – Lettrici Juke Box di S. Alberto
Fondazione Teatro Sociale di Piangipane
Gruppo Lettura e Scrittura Creativa (Glesc) di Marina di Ravenna
Informagiovani
Istituto Storico della Resistenza in Ravenna e provincia
Lady Godiva Teatro
Legambiente Ravenna – Circolo Matelda
Lettori Juke Box di Marina di Ravenna
Marina Flower
Museo Natura
Pro Loco Decimana
Pro Loco di Savio
Pro Loco di Marina di Ravenna
Pro Loco di Piangipane
Pro Loco di Sant’Alberto
Pro Loco Punta Marina Terme
Fondazione Ravennantica
Teatro del Drago
Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Alberto
Ravenna Teatro
U.S.D. S. Zaccaria
Guardia costiera ausiliaria
Classe archeologia e culturale
Circolo cooperatori