08 Ottobre 2020

Farini social week: sabato la conclusione, dalle mostre ai burattini alla Housing first

La giornata di sabato 10 ottobre concluderà la settimana di eventi della Farini Social Week e si aprirà con una visita guidata alla mostra “Paolo Roversi – Studio Luce” ospitata al Mar, il Museo d’Arte della città di Ravenna.

La partenza è prevista alle 10 dalla sede di CittAttiva, in via Carducci 14, per raggiungere tutti insieme il Museo (ingresso alla mostra a pagamento, visita guidata gratuita). L’iscrizione è obbligatoria al 349.6481710.

L’evento successivo è organizzato dal Consorzio di cooperative sociali SolCo che, alle 15, nella stessa sede di CittAttiva, presenterà il progetto Housing First: prima la casa.

Attraverso il gioco Housing Cards e la visione del documentario The passengers del regista Tommaso Valente, sarà possibile conoscere le attività di Housing First, un metodo di contrasto all’homelessness e di consolidamento della stabilità abitativa, che basa sulla casa e sull’autonomia i propri principi fondamentali.

Alle 16 tornano i burattini di Massimiliano Venturi ai Giardini Speyer con lo spettacolo “Sganapino contro il Vampiro” che concluderà la rassegna “Burattini alla Riscossa”.

L’ingresso è libero e gratuito, consigliato per spettatori a partire dai 3 anni di età.

Per finire, alle 18, la galleria Pallavicini22 Art Gallery, in via Pallavicini 22, inaugurerà la mostra Forme del fuoco e dell’acqua di Michela Mangani, a cura di Vincenzo Cignarale.

CittAttiva e il Comune di Ravenna ringraziano tutte le realtà e i cittadini che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata e si sono attivati per organizzare gli eventi che hanno fatto parte della Farini Social Week. Con la speranza di poter replicare con la quinta edizione, consigliano di continuare a seguire la pagina Facebook di CittAttiva Ravenna.