16 Ottobre 2020

I laboratori dell’ornitorinco e la caccia al tesoro sulle tracce di Ulisse, le attività manuali e creative a Casa Vignuzzi per l’autunno e l’inverno 2020

Dopo i laboratori estivi, continuano le proposte creative e divertenti a Casa Vignuzzi.

Il signor Ornitorinco, aspetta i bambini e le bambine, dai 6 agli 11 anni di età, che vorranno accompagnarlo in un lungo, interessante e divertente percorso nei territori della fantasia e della creatività nei prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Sono otto le tappe previste, tutte con inizio da Casa Vignuzzi, in via S. Mama 175 a Ravenna, a partire dalle 16.45 e fino alle 18.

Questo il calendario completo dei laboratori, tutti gratuiti, ma con limitazione dei posti disponibili in osservanza delle norme di contenimento e prevenzione della diffusione del Covid 19 attualmente vigenti.

GIOVEDÌ22 OTTOBRE 2020“IL MIO COLORE” di Aziz Fuad Ed. ArtebambiniLettura con il teatrino Kamishibai e costruzione di un taccuino da campo con protagonista un saggio gufo
LUNEDÌ26 OTTOBRE 2020“FEDERICO” di Leo Lionni. Ed BabalibriUn topolino davvero speciale si prepara al letargo invernale. Realizzeremo una formaggiosa scatola con topini animati
GIOVEDÌ29 OTTOBRE 2020“STORIE DI PAURA” di A. Strada e S. Benencino, Ed Nord-SudCostruiamo streghe, fantasmi e pipistrelli con materiali di riciclo per una notte da paura
GIOVEDÌ5 NOVEMBRE 2020“BERTA LA LUCERTOLA” di Racca, Panero e Gambaro. Ed. ArtebambiniUna curiosa e coraggiosa lucertola alla scoperta della notte…Con la tecnica del mosaico di carta decoreremo agili lucertoline snodate
GIOVEDÌ19 NOVEMBRE 2020“IL DOMATORE DI FOGLIE” di P. Irace e M. Moya, Ed. ZoolibriLaboratorio di manualità creativa in cui realizzare artistiche foglie dagli splendidi colori
GIOVEDÌ3 DICEMBRE 2020“LA PICCOLA TESSITRICE DI NEBBIA”di A. leStrade e V. Docampo, Ed. Terre di MezzoCostruzione di un giardino invernale con materiali naturali e di riciclo
GIOVEDÌ10 DICEMBRE 2020“LA CENA DI NATALE” di N. Dargent, Ed. ClichyDecorazioni per l’albero ispirate alla più classica tradizione nordica: renne, Babbi Natale, pignette, alberelli ecc. Lettura di un albo illustrato a cui seguirà la costruzione di decorazioni per l’albero di Natale
GIOVEDÌ17 DICEMBRE 2020“GLI ALBERI DI NATALE” di G. Elschner, Ed. Jaca BookLettura di un albo illustrato a cui seguirà la costruzione di decorazioni per l’albero di Natale

Alcune importanti informazioni organizzative:

• è obbligatoria l’iscrizione
  • massimo 7 posti per ogni laboratorio
  • sarà possibile iscriversi ai singoli laboratori solo 15 giorni prima della data fissata per lo svolgimento (tranne che per le prime tre date, non è ammessa una iscrizione unica per tutti gli appuntamenti)
  • triage d’ingresso obbligatorio

Sulle tracce di Ulisse – il cerca cose

Torna a grande richiesta la caccia al tesoro sulle orme di Ulisse nel Mediterraneo e per permettere la partecipazione a tutti i bambini e le bambine che non hanno potuto partecipare alla prima edizione a causa delle normative contro il Covid-19.

La caccia al tesoro sulle orme dei viaggi di Ulisse nel Mediterraneo si svolgerà nel Giardino di Pippi Calzelunghe, presso il centro di lettura di Casa Vignuzzi in via S. Mama 175. A chi piacciono l’avventura all’aria aperta, gli enigmi da risolvere, i travestimenti, gli enigmi e i giochi matematici, i codici cifrati e gli indovinelli, l’appuntamento è per venerdì 23 ottobre alle 16.30 nel Giardino di Pippi Calzelunghe. Una mappa e una serie di indizi con prove da superare condurranno al tesoro nascosto, ripercorrendo i viaggi e l’avvincente storia di Ulisse.

La partecipazione è gratuita e riservata a partire dai 6 anni in su. Saranno rispettate le norme per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid-19 e pertanto la partecipazione è soggetta a limitazioni, alla sanificazione delle mani, all’uso della mascherina e ad un triage iniziale.

I posti disponibili sono limitati perciò si richiede l’iscrizione obbligatoria.

Tutte le attività sono organizzate dal Comune di Ravenna – assessorato al Decentramento, Consiglio territoriale Ravenna Sud in collaborazione con l’associazione Fatabutega e con il sostegno dell’Istituzione Biblioteca Classense – centro di lettura di Casa Vignuzzi.

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI

Ufficio decentrato di via Berlinguer n.11 Ravenna